28 Settembre 2016

TI RACCONTO PADRE CESARE

Venerdì 30 settembre alle ore 17.30 all’Auditorium dell’Istituto Paolo VI di Concesio aprirà ufficialmente al pubblico «Persona per gli altri», la mostra biografica su mons. Cesare Mazzolari, cittadino concesiano e missionario comboniano per 30 in servizio in Sud Sudan.

L’inaugurazione avverrà nell’ambito del convegno «Ti racconto padre Cesare», dove le testimonianze di giornalisti, operatori umanitari e missionari che hanno conosciuto e collaborato con mons. Mazzolari si alterneranno per restituire al pubblico l’impegno che ha contraddistinto l’opera del missionario nell’Africa subsahariana.

Ospiti dell’incontro pubblico saranno: Anna Pozzi, scrittrice e giornalista per la rivista Mondo e Missione, più volte in Sud Sudan e sui monti Nuba per raccontare il difficile cammino del popolo sud sudanese verso l’indipendenza; Natalina Sala, direttrice dell’organizzazione non governativa sud sudanese Arkangelo Ali Association, in Sud Sudan dal 1997 quando ha iniziato a collaborare con padre Cesare Mazzolari per l’apertura delle prime missioni nel corso della guerra civile, specializzandosi poi nell’intervento socio-sanitario in favore di donne, bambini e malati di lebbra; Romina Gobbo, giornalista per Avvenire e Famiglia Cristiana, specializzata nelle tematiche riguardanti l’Africa e il Medio Oriente, i diritti umani, il dialogo interreligioso, il mondo missionario e del volontariato.

L’incontro si concluderà con un rinfresco solidale, che verrà preparato e servito dagli studenti del CFP Canossa di Mompiano (Brescia) in un esempio di concreta collaborazione territoriale tra Fondazione CESAR Onlus e le realtà locali che condividono i valori legati alla promozione di uno sviluppo sostenibile, all’integrazione sociale, alla formazione professionale e all’impegno per la solidarietà.

Eventi, Notizie dall'Italia