Blog

20 Aprile 2018

COS’E’ IL CINQUE PER MILLE?

Il cinque per mille è una grande opportunità per decidere come utilizzare una piccola parte delle proprie tasse. Quanto? Il cinque per mille dell’Irpef dovuta allo Stato.

Si tratta di una donazione speciale. Perchè? Non prevede esborsi!

E’ una cifra che si paga normalmente in dichiarazione dei redditi sotto forma di tasse. Se non si sceglie nessuna preferenza, il cinque per mille resta allo Stato.
Ma c’è la possibilità di esprimere una preferenza: si può decidere di destinare l’equivalente del cinque per mille della propria Irpef (quindi una cifra variabile in base alla propria dichiarazione dei redditi) all’associazione del cuore, indicando al Caf o commercialista di fiducia il codice fiscale della onlus, accompagnato dalla propria firma.

Da 10 anni Fondazione CESAR si avvale del contributo derivante dalle scelte dei contribuenti sul cinque per mille per realizzare progetti e iniziative solidali in Italia e in Africa.

Scegliendo questa forma di donazione, che permette ad ogni contribuente di fare un gesto solidale in maniera semplice e gratuita, si realizzano donazioni medie di circa € 37. Negli anni, Fondazione CESAR ha potuto contare su 6.650 contribuenti che hanno donato il cinque per mille all’organizzazione, con un importo medio annuo raccolto di € 20.000.

 

Cosa abbiamo fatto di questi fondi?

Li abbiamo trasformati in formazione, che rappresenta una priorità per la Fondazione, in Sud Sudan così come in Italia.

Il cinque per mille ha rappresentato parte dei contributi che sono serviti per costruire la prima scuola per insegnanti in Sud Sudan, aperta nel 2016. Non solo: grazie ai fondi del cinque per mille abbiamo potuto garantire borse di studio a giovani studentesse della Loreto School di Rumbek. E inoltre abbiamo coinvolto le comunità locali in piccole attività agricole, in grado di restituire dignità in un Paese colpito da povertà, fame e guerra.

In Italia abbiamo avviato laboratori di sartoria e corsi di formazione gratuita per persone disoccupate, e abbiamo portato la voce dei più bisognosi nelle scuole e nelle piazze, sensibilizzando alla solidarietà internazionale e alla situazione drammatica del Sud Sudan.

Tutto questo lo abbiamo realizzato insieme a chi, in dichiarazione dei redditi, ha scelto di fare la differenza insieme a noi.
Se non l’hai ancora fatto, anche tu quest’anno dona il tuo 5 per mille a Fondazione CESAR.

Solo insieme possiamo realizzare il sogno di un mondo migliore!

Notizie dall'Italia
About Laura