Il regolamento

DONNA COME LA VITA
La condizione femminile tra violenze e diritti

Concorso nazionale per scuole primarie e
secondarie di I e II grado d’Italia

Edizione 2018/2019

REGOLAMENTO

Nell’ambito delle attività dell’Istituto Comprensivo di Arenzano e di CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus è indetto il concorso nazionale “Donna come la vita – La condizione femminile tra violenze e diritti”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado italiane.

Art. 1 – OGGETTO

Oggetto del concorso è la produzione di un elaborato da parte del gruppo partecipante: il lavoro dovrà condensare il risultato delle ricerche fatte sulla condizione femminile in Sud Sudan e in Italia (anche alla luce dei fatti di cronaca legati alla violenza sulle donne) ed un messaggio finale di sensibilizzazione da rivolgere all’opinione pubblica.

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso ha tre sezioni di gara: scuole primaria (sez. A), scuole secondarie di primo grado (sez. B) e scuole secondarie di secondo grado (sez. C). Ciascun elaborato potrà essere presentato:

‐ da una singola classe;
‐ da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto.

Ogni gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di insegnanti.

Art. 3 – TIPOLOGIA ELABORATI

Per l’edizione 2018/2019 viene richiesto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di analizzare la condizione femminile in Sud Sudan e in Italia e poi produrre un elaborato sintetico finale in cui condensare il risultato delle proprie ricerche e un messaggio finale di sensibilizzazione da rivolgere all’opinione pubblica.

Tipologie di elaborati ammesse:

volantini A5 (14,8×21 cm) ‐ pdf di almeno 300 dpi (alta definizione)

volantino A4 (21x 29,7 cm) ‐ pdf di almeno 300 dpi (alta definizione)

volantino A3 ( 29,7×42 cm) ‐ pdf di almeno 300 dpi (alta definizione)

infografica/ immagine ‐ pdf di almeno 300 dpi (alta definizione)

spot video max 1 minuto in formato MP4, WMV, AVI

Gli elaborati dovranno essere consegnati esclusivamente in f.to digitale. I lavori inviati non verranno restituiti e potranno essere utilizzati da CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari onlus per attività di promozione a supporto dei progetti della fondazione attivi in Sud Sudan in occasione delle campagne di massa e degli eventi di sensibilizzazione.

Art. 4 ‐ ADESIONE AL BANDO

Per poter partecipare al concorso, le istituzioni scolastiche dovranno inviare entro e non oltre il 31 dicembre 2018 la scheda di partecipazione allegata all’indirizzo mail info@fondazionecesar.org indicando referenti e recapiti utili. Il referente indicato da ogni singolo istituto riceverà un messaggio di conferma di corretta ricezione dell’iscrizione da parte della segreteria della fondazione all’indirizzo mail indicato sulla scheda di partecipazione.

ART. 5 – BLOG CON MATERIALE DI SUPPORTO

Il concorso ha un suo blog dedicato all’indirizzo www.fondazionecesar.org/concorsoscuole/ dove gli iscritti potranno scaricare a partire da gennaio 2019 materiale informativo per approfondire il tema oggetto del concorso. Inoltre gli Istituti partecipanti, per favorire lo sviluppo dell’idea creativa dei propri studenti e per conoscere più a fondo il tema trattato, potranno avvalersi della disponibilità di volontari di Fondazione CESAR e fissare un incontro con loro (a titolo gratuito) presso il proprio istituto.

Art. 6 – MODALITA’ E TERMINI INVIO ELABORATI

L’elaborato in formato esclusivamente digitale come indicato dall’ART. 3 del presente regolamento, dovrà essere inviato, unitamente al “modulo invio elaborato” allegato alla presente, all’indirizzo mail info@fondazionecesar.org entro e non oltre il giorno 31 marzo 2019.

Art. 7 – SELEZIONE DEGLI ELABORATI

Una Commissione di CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus selezionerà i migliori elaborati di ciascuna sezione in gara. Il giudizio della commissione è insindacabile.

ART. 8 – PROCLAMAZIONE VINCITORI

In base al numero degli elaborati finali giunti alla segreteria per la valutazione, la Commissione si riserva di decidere con quali modalità effettuare la premiazione dei vincitori di ogni sezione.

Coordinatrice progetto: Nicoletta Pollini
progettoitalia@fondazionecesar.org