Diocesi Rumbek

La Diocesi

La Diocesi di Rumbek (DOR) è una delle sette diocesi cattoliche presenti in Sud Sudan. Situata nel cuore del Sud Sudan, copre interamente la regione dei Laghi e la parte meridionale della regione di Warrap – un’area di circa 65.000 chilometri quadrati, pari alla superficie della Svizzera –ed è abitata da circa 5 milioni di abitanti. Include 11 missioni principali: Rumbek, Marial Lou, Warrap, Tonj, Agangrial, Wulu, Mapuordit, Yirol, Bunagok-Aliap, Cueibet, Barghel.

Istituita come vicariato apostolico nel 1955, è stata elevata allo status di diocesi nel 1974. Guidata dal 1999 fino al 2011 da mons. Cesare Mazzolari, la diocesi è tutt’ora orfana di un vescovo. In attesa di una nuova nomina, nel 2014 è stato affidato l’incarico di coordinatore diocesano a padre John Mathiang, sacerdote diocesano sud sudanese di etnia dinka ordinato nel 2010 proprio da mons. Cesare Mazzolari.

Dal punto di vista organizzativo, la diocesi di Rumbek è suddivisa tre dipartimenti, con sede centrale a Nairobi in Kenya:

  • Amministrativo: coordina le attività logistiche e le finanze della diocesi
  • Educativo: si occupa di gestire le scuole e gli insegnanti sul territorio
  • Pastorale e sviluppo: è il riferimento per le iniziative di promozione umana e sostegno alle missioni

Fotografie