PER LE DONNE DI DOMANI

Contesto

L’analfabetismo è una delle conseguenze dell’estrema povertà e del conflitto in Sud Sudan. A subire di più il peso di questo fardello sono le donne, che vivono una forte condizione di oppressione sociale e disuguaglianza di genere. Ne è esempio la pratica dei matrimoni forzati, che le allontana dall’opportunità di accedere a un qualsiasi percorso formativo.

Oltre l’80% delle donne sud sudanesi non sa leggere né scrivere; il 50% è costretto a sposarsi prima dei 18 anni. Solo nella regione dei Laghi, su 26.000 ragazze in età scolare, solo 98 si sono iscritte a scuola. In Sud Sudan, per una giovane è più frequente morire durante un parto che concludere il ciclo di studi secondario.

Obiettivi di progetto

Sostenere  borse di studio parziali (half-scholarships) nella scuola superiore femminile delle sorelle di Loreto, fondata a Rumbek nel 2007 e oggi una delle migliore istituzioni scolastiche riconosciute dal governo sud sudanese. In collaborazione con il consiglio direttivo della scuola, ogni anno saranno selezionate 30 ragazze alle quali sarà data l’opportunità di proseguire con gli studi superiori e usufruire dei servizi residenziali offerti dalla scuola, in un ambiente sicuro in grado di favorirne la crescita. Lo scopo ultimo è valorizzare le capacità di queste giovani donne e le loro aspettative future.

Destinatari

30 studentesse all’anno selezionate nella scuola secondaria femminile di Loreto a Rumbek