CON UN PEZZO DI PANE

Contesto

In un Paese privo di servizi e infrastrutture, qual è il Sud Sudan, il futuro si costruisce grazie alla tenacia e all’intraprendenza delle comunità locali. Ne è esempio la scuola secondaria femminile gestita fin dalla sua fondazione, nel 2006, dalla congregazione delle Sorelle di Loreto. In dieci anni, la comunità è riuscita a costruire ciò che sembrava un’impresa impossibile: un istituto che accoglie ragazze di etnie diverse, provenienti da tutto il Sud Sudan, e in grado di fornire loro vitto, alloggio e un’istruzione adeguata, riscatto di una tradizione caratterizzata dalla forte disuguaglianza di genere. La sostenibilità è il filo conduttore del successo di questa realtà che sorge a Rumbek. Per superare ostacoli quali l’impossibilità di effettuare spostamenti per acquistare generi alimentari e di prima necessità durante la stagione delle piogge, l’istituto ha deciso di investire in un progetto agricolo interno, volto alla coltivazione di cereali e ortaggi. Tuttavia, rimangono alti i costi per la lavorazione dei cereali e per l’acquisto di pane, servizi per i quali ad oggi è necessario l’approvvigionamento esterno, e che diventano impraticabili durante la stagione delle piogge.

Obiettivi di progetto

Vogliamo migliorare la sicurezza alimentare del complesso scolastico, potenziando il ciclo di sostenibilità già avviato con il progetto agricolo attraverso l’introduzione di una macina e di un forno per la panificazione; ridurre i costi di trasporto e lavorazione in esterno dei cereali di produzione propria; offrire un servizio di molitura alla comunità di riferimento.

Destinatari

Studenti, personale docente e scolastico della Loreto School, all’incirca 1000 persone alle quali potrà essere garantita una razione giornaliera di pane.