Blog

30 Luglio 2024

Diocesi di Rumbek: “Healing the Healers“, finito il progetto per superare il trauma

Giunto a conclusione  “Healing the Healers” il progetto dedicato al superamento del trauma che la nostra fondazione ha portato avanti grazie anche alla  donazione di Fondazione Museke. “Healing the Healers“ è rivolto ai maestri del futuro del Sud Sudan e si è svolto al Mazzolari Teachers College (MTC, un centro educativo d’eccellenza per la formazione degli insegnanti avviato nel 2010 e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Sud Sudanese) di Cueibet, nello Stato dei Laghi in Sud Sudan e nei centri di Abriu e Abiecok.

Momento formativo di “Healing the Healers”

Il progetto ha  ha avuto come fine la promozione della convivenza sana e della coesistenza pacifica tra le comunità dislocate all’interno della Diocesi di Rumbek. Questo grazie al programma di cura del trauma e riconciliazione rivolto agli insegnanti in formazione del Mazzolari Teachers College di Cueibet.

In particolare gli studenti del MTC hanno frequentato il training di Supporto Psicologico Sociale che ha permesso  loro di lavorare sui traumi subiti dagli insegnanti in formazione e dai docenti per dare un senso agli eventi vissuti, condividerli con gli altri partecipanti e riuscire ad apprendere gli strumenti necessari per convivere con il proprio vissuto esperienziale.

L’altro corso svolto è il workshop “Risoluzione conflitti e peacebuilding”, grazie al quale i relatori hanno  lavorato con gli insegnanti in formazione dando loro le nozioni per  insegnare ai loro futuri studenti a risolvere i conflitti in maniera pacifica. Per tale ragione i docenti ora sono  in grado di riconoscere e provare a superare i traumi subiti nel corso della loro vita  e hanno anche tutte le nozioni per poter riconoscere i traumi nei bambini e insegnare loro come è possibile gestire in modo  pacifico i conflitti.

Grazie al sostegno ricevuto abbiamo potuto implementare il progetto “Healing the Healers”  grazie al quale abbiamo raggiunto diversi beneficiari, tra i quali: 49 insegnanti in formazione (13 donne e 36 uomini) e 9 docenti del Mazzolari Teachers College che hanno beneficiato del supporto psicologico; 99 insegnanti (24 donne e 75 uomini) che hanno preso parte al seminario “Risoluzione conflitti e peacebuilding” che ha insegnato loro il corretto approccio alle situazioni di conflitto e la loro gestione e risoluzione pacifica (avendo effettuato corsi in loco presso i centri di Abiriu e Abiecok, il numero di partecipanti è aumentato di n. 10 unità rispetto a quanto dichiarato nella presentazione di progetto perché vi hanno preso parte anche insegnanti dei centri che non avrebbero potuto essere presenti al MTC per ragioni legati ai conflitti tribali).

Docenti MTC al corso per il superamento del trauma

Altri insegnanti del corso del superamento del trauma a Abiecok

 

News dal Sud Sudan, Rassegna stampa , , , , , , ,
About Cesar