I lavori 2012/13

I lavori dell’edizione 2012/2013:

Per le scuole primarie ecco i lavori dei primi tre classificati:

1° CLASSIFICATO:Istituto Comprensivo di Concesio Scuola Primaria Caduti dei Lager di Concesio (BRESCIA)

Un gioco per il gioco

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE: lavoro elaborato, didatticamente complesso e ricco di contenuti sull’importanza del gioco per i bambini di tutto il mondo.  Originale l’idea di creare un gioco in scatola didattico che permette di riflettere sull’importanza dei temi su cui si basa il concorso.

2° CLASSIFICATO:  XXVII Circ.Did.Plesso Duca D’Aosta di Bari

Tutti a scuola…tutti liberi

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE: messaggio semplice ma originale, significativo e di grande effetto.

3° CLASSIFICATO: I.C. Vigo Fuccio – La Spina di Acireale (CATANIA)

Diamo un calcio all’emarginazione

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:nella semplicità del progetto è ben espresso il significato comunicativo dello slogan.

Ecco i lavori vincitori per la sezione scuole secondarie di primo grado:

1° CLASSIFICATO: Istituto Comprensivo E. BARSANTI di FIRENZE

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:per la creatività espressa nella realizzazione del brano che, associato ad un buon lavoro di sintesi nel video-racconto, fanno della clip un ottimo progetto. Auspichiamo la capacità di sintetizzare in un unico oggetto le due esperienze per renderlo più vicino ad un video-clip vero e proprio.

2° CLASSIFICATO: Scuola Media don S. Vitale di Giugliano (NA)

Storie parte I

Storie parte II

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:per la completezza e la varietà dei contenuti sempre attinenti ai temi richiesti e per l’originalità della creazione di un prodotto utile come strumento di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche proposte a vari livelli.

3° CLASSIFICATO: Scuola Media L. DA VINCI di Porto Torres (SASSARI)

Al risveglio ho trovato una lettera

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:per l’originalità nella realizzazione di segnalibri e libro; oggetti che traggono forza ed espressività dal loro essere fatti a mano e dalla conseguente capacità di esprimere la passione e la dovizia con cui sono stati realizzati.

Ecco i lavori vincitori per la sezione scuole secondarie di secondo grado:

1° CLASSIFICATO: Istituto GREGGIATI di Ostiglia (MANTOVA)

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:per la grande creatività nella realizzazione dei poster che veicolano in modo diretto ed efficace il messaggio. Per la forza e la chiarezza dell’impatto visivo che colpisce lo spettatore. Pieno rispetto dei temi trattati.

2° CLASSIFICATO: IISS POLIZIANO di Montepulciano (SIENA)

SFOGLIARE IL PASSATO PER CAMBIARE IL FUTURO

UN CALCIO ALLA GUERRA

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE: video originali, che affrontano i temi proposti con approcci efficaci. Da una parte è trattato il tema della condizione della donna con raffigurazioni incisive del passato che rispecchiano la vita della donna sud sudanese in totale chiarezza. Dall’altra il video incentrato sul tema sport rende l’importanza di questo ambito con gesti semplici ma al tempo stesso molto creativi.

3° CLASSIFICATO: CF AIB di Ome (BRESCIA)

I LOVE YOU, SOUTH SUDAN!

GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA COMMISSIONE:una telecronaca sportiva che ripercorre la “partita” più importante per il Sud Sudan: quella per l’indipendenza. Per la capacità di descrivere con leggerezza sportiva un tema di così grande rilevanza.