IL CONCORSO SCUOLE DI CESAR APPRODA A EXPO

 1 luglio 2015 – Cibo, sprechi, risorse e sostenibilità. Su questi temi si sono confrontate durante l’anno scolastico appena concluso 100 scuole da tutta Italia, partecipando al concorso nazionale “Cibo sano, cibo per tutti” indetto da CESAR in collaborazione con il MIUR. Con la loro creatività, gli studenti hanno realizzato elaborati multimediali evidenziando gli squilibri tra nord e sud del mondo e la necessità di stili di vita nuovi, più rispettosi del cibo e dell’ambiente.

Lunedì 6 e martedì 7 luglio, i 9 progetti vincitori per ciascuna categoria in gara (scuole elementari, medie e superiori) approderanno al Padiglione Italia di EXPO Milano 2015 all’interno della mostra multimediale “Cibo sano, cibo per tutti” che sarà allestita negli spazi del Vivaio Scuole.

Le due giornate saranno scandite da momenti dedicati a ciascuna scuola vincitrice, che sarà presente con una rappresentanza di alunni e insegnanti per spiegare il proprio lavoro sul tema dell’alimentazione e della solidarietà internazionale.

Negli elaborati presentati al concorso – video, filmati, canzoni, presentazioni multimediali, poesie, ricette… – gli studenti italiani hanno condensato non solo la necessità di una migliore distribuzione delle risorse alimentari, ma anche la consapevolezza di poter adottare comportamenti più sostenibili a tutela del futuro del pianeta.

One comment

Comments are closed.