Lasciti Testamentari

Come donare

Scegli oggi quale mondo lasciare domani! Scrivere un testamento ti permette di decidere come destinare le tue risorse, frutto dei sacrifici di una vita. Donare un lascito a un’organizzazione benefica come CESAR ti permette qualcosa di ancora più grande: offrire agli altri una possibilità in più.

CHI PUO’ FARE UN TESTAMENTO SOLIDALE?

Sfatiamo un mito: non è vero che possono fare testamento solo le persone che dispongono di grandi patrimoni. Lo possono fare tutti: non esiste un valore minimo di lascito, perché ogni contributo, piccolo o grande, è prezioso.

COSA SI PUO’ LASCIARE IN DONO?

Escludendo la parte del patrimonio riservata agli eredi legittimi (coniuge, figli, fratelli…), nel testamento si possono destinare:

• Una somma in denaro
  • Un bene mobile: un arredo, un’opera d’arte, ecc.
  • Un bene immobile: un appartamento, un terreno, ecc.
  • Una polizza vita
  • Il TFR
  • Azioni, obbligazioni e altri titoli d’investimento

COME POSSO DONARE UN LASCITO A CESAR?

Attraverso due modalità:

• testamento OLOGRAFO, ossia il testamento scritto per intero di proprio pugno. Perchè sia valido deve avere 3 caratteristiche: essere autografo, firmato in calce e opportunamente datato con giorno, mese e anno. Rimane valido nel tempo, a meno di revoche chiaramente espresse o annullamento dello stesso. Per evitare sottrazioni o smarrimenti del documento, è opportuno formulare due originali e depositarne una copia da un notaio o presso la sede CESAR.
  • testamento PUBBLICO, redatto da un notaio sotto dettatura e alla presenza di due testimoni.

Il lascito a CESAR, in quanto onlus, non è soggetto ad alcuna tassa di successione. Per donarci un lascito si dovrà indicare

• il nome completo: CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus
  • il nostro Codice Fiscale: 98 092 000 177
  • l’entità del lascito deciso

COSA SUCCEDE SE NON FACCIO TESTAMENTO?

In assenza di testamento, i beni vengono ripartiti secondo successione legittima, ossia in base alla legge prevista dall’art. 565 del codice civile, con il seguente ordine: coniuge, discendenti (figli), ascendenti (padre, madre, nonni) collaterali (fratelli o sorelle), parenti fino al sesto grado. In mancanza di questi legami parentali, i beni spettano allo Stato.

Richiedi maggiori informazioni: Tel. 030/2180654 | Mail. info@fondazionecesar.org