STOP ALLA MALNUTRIZIONE

Ospedale di Gordhim

Contesto

In Sud Sudan fame significa molto di più di uno stomaco vuoto. Secondo le analisi condotte negli ultimi mesi dall’IPC, l’Integrated Food Security Phase Classification, si stima che 6,17 milioni di persone (il 54% della popolazione) abbiano affrontato l’insicurezza alimentare acuta di crisi; di questi, 1,36 milioni di persone sono in emergenza acuta e 30.000 a serio rischio carestia. Nel 2020 1.3 milioni di bambini sarà a rischio malnutrizione. Un numero che è più che raddoppiato dall’inizio della crisi interna al Paese scoppiata nel 2013.

Costo progetto

€ 39.046,00

Partner Locali

Arkangelo Ali Association

Co-finanziatori

Fondazione Museke Onlus
Fondazione Maria Enrica
8 x 1000
Genova con l’Africa

Obiettivi

Dare sostegno al programma di cura e prevenzione nutrizionale materno-infantile avviato dal partner Arkangelo Ali Association all’ospedale di Gordhim (una delle zone più colpite dai conflitti) in Sud Sudan:

• offrireservizi ambulatoriali e ospedalieri per la cura e il trattamento della malnutrizione;
  • diffondere una maggiore consapevolezza sulle pratiche di allattamento;
  • diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni;
  • promuovere comportamenti igienico-sanitarinella preparazione dei cibi;
  • prevenire le malattie nei nascituri attraverso una specifica assistenza prenatale.

Grazie a questo programma sono stati finora raggiunti:

• 4785 bambini minori di 5 annisottoposti a screening per verificare il grado di malnutrizioni di cui 146 affetti da malnutrizione acuta grave e 595 da malnutrizione acuta moderata
  • 3676 bambini sopra i 5 annisottoposti a screening per verificare il grado di malnutrizioni
  • 607 bambini minori di 5 annihanno beneficiato della distribuzione del plumply nuts (biscotti ad alto contenuto energetico)
  • 1638bambini hanno potuto beneficiare di vaccinazioni
  • 1829 mammehanno beneficiato dei servizi prenatale
  • 7781 mammesensibilizzate sull’importanza dell’educazione igienico-sanitaria
  • 2013 bambinia cui sono stati somministrati antiparassitari
  • 3412bambini che hanno ricevuto Vitamina-A

AIUTA MAMME E BAMBINI!

Dona ora e sostieni cure e terapie di base