STOP ALLA MALNUTRIZIONE

Ospedale di Gordhim

Contesto

In Sud Sudan fame significa molto di più di uno stomaco vuoto. Secondo le analisi condotte negli ultimi mesi dall’IPC, l’Integrated Food Security Phase Classification, si stima che 6,17 milioni di persone (il 54% della popolazione) abbiano affrontato l’insicurezza alimentare acuta di crisi; di questi, 1,36 milioni di persone sono in emergenza acuta e 30.000 a serio rischio carestia. Nel 2020 1.3 milioni di bambini sarà a rischio malnutrizione. Un numero che è più che raddoppiato dall’inizio della crisi interna al Paese scoppiata nel 2013.

Costo progetto

€ 39.046,00

Partner Locali

Arkangelo Ali Association

Co-finanziatori

Fondazione Museke Onlus
Fondazione Maria Enrica
8 x 1000
Genova con l’Africa

Obiettivi

Dare sostegno al programma di cura e prevenzione nutrizionale materno-infantile avviato dal partner Arkangelo Ali Association all’ospedale di Gordhim (una delle zone più colpite dai conflitti) in Sud Sudan. Grazie al progetto oltre 300 madri  potranno accedere ai consultori e al programma di supporto alimentare per ricevere cibo e cure adeguate per i loro figli e permetterai a 4.000 donne di formarsi sulle corrette pratiche di igiene e alimentazione. L’intento è di:

• offrire servizi ambulatoriali e ospedalieri per la cura e il trattamento della malnutrizione;
  • diffondere una maggiore consapevolezza sulle pratiche di allattamento;
  • diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni;
  • promuovere comportamenti igienico-sanitari nella preparazione dei cibi;
  • prevenire le malattie nei nascituri attraverso una specifica assistenza prenatale.

Beneficiari

Grazie a questo programma sono stati raggiunti dal 2018 ad oggi i seguenti risultati:

• 10.382 i bambini sottoposti a screening con misurazione del MUAC (circonferenza del braccio) e IMC (indice massa corporea)
  • 2.407 i bambini che hanno beneficiato della distribuzione di plumpynuts
  • 3.169 i bambini che hanno beneficiato dei servizi di immunizzazione
  • 5.864 i bambini a cui è stata somministrata vitamina A
  • 3.939 i bambini che hanno ricevuto trattamento antiparassitario
  • 9.481 le madri che hanno beneficiato di colloqui su salute / nutrizione
  • 4.940 le madri che hanno beneficiato di servizi prenatali

AIUTA MAMME E BAMBINI!

Dona ora e sostieni cure e terapie di base