Blog

11 Luglio 2011

300.000 persone si sono ritrovate Rumbek’s Freedom Square

DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SI SONO RITROVATE A RUMBEK PER FESTEGGIARE L’INDIPENDENZA DEL SUD SUDAN!

Radio Good News di Rumbek informa che sabato si sono trovati in decine di migliaia presso la Rumbek’s Freedom Square per festeggiare la nascita della nuova nazione! La più grande assemblea mai vista nella storia di Rumbek!

Il Vescovo della Diocesi di Rumbek, Mons. Cesare Mazzolari, ha presieduto una solenne fiaccolata con 200 fedeli in attesa della proclamazione della tanto attesa indipendenza del Sud Sudan. La processione è iniziata alle 18.30 di venerdì sera e ha preso il via dal Centro Diocesano della Gioventù per poi concludersi con un falò preparato di fronte all’edificio dietro alla Cattedrale nota per essere il posto dove venne massacrato Fr. Arkangelo Ali durante il primo decennio di guerra civile del Sudan (nel 1965).

Già alle 7 del mattino di sabato c’era un gran fermento nelle strade di Rumbek. Ragazzi e studenti con le loro uniformi, gruppi di giovani e donne appartenenti a diverse associazioni erano disposti in fila nelle due principali strade di Rumbek con le bandiere della nuova Repubblica del Sud Sudan, intonando inni di vittoria e danzando oppure cantando il nuovo inno nazionale che questi giovani conoscono già a memoria.

La proclamazione dell’indipendenza del Sud Sudan è stato un momento emozionante per tante persone, caratterizzato da folle giubilanti, persone che hanno espresso la loro gioia per veder finalmente realizzato un grande sogno: poter festeggiare il tanto atteso giorno della libertà.

News dal Sud Sudan
About Giulia