Blog

16 Luglio 2011

Cesar Onlus in lutto

E’ morto Mons. Cesare Mazzolari, presidente onorario di Cesar onlus, “padre” del Sud Sudan e guida per tutti noi.

Padre Cesare si è spento stamattina, verso le 8, a Rumbek, mentre celebrava la Messa con i suoi confratelli e coloro che amava più di ogni altra cosa, più di se stesso: il popolo sud sudanese. Con loro aveva scelto di vivere, a loro ha dedicato gli ultimi trent’anni della sua vita, per e con loro aveva pregato e lottato per insegnare la pace, per portare la pace, per guidare un popolo violentato a ritrovare la propria identità, a ricostruire un futuro di pace e autonomia dopo i lunghi anni della guerra civile.

Un vero “padre” per il popolo sud sudanese e una grande guida e da sempre un faro per tutti noi di Cesar Onlus, che è nata e cresciuta per e intorno a lui.

Ma tra l’entusiasmo e i festeggiamenti per la nascita della nuova Repubblica del Sud Sudan che pure lui aveva tanto sognato, Padre Cesare era preoccupato in questi giorni, perché sapeva quanto fosse ancor più difficile ora, la strada verso lo sviluppo e ci esorta a continuare la sua opera con queste parole inviateci ieri “Non chiudete nè la vostra mano, nè mente o cuore al popolo nascente e sfidato del Sud Sudan. Assieme possiamo sviluppare il paese e la vita del nostro villaggio globale con l’Italia e l’Africa in stretta di mano. Vi sfido. E non accettiamo un “no”.

Nel dolore forte che ognuno di noi oggi prova, sappiamo che Padre Cesare continuerà a guidarci come ha fatto finora e noi tutti, soci, volontari, amici e sostenitori di Cesar, porteremo per sempre nel cuore il suo insegnamento e la sua volontà di portare pace e sviluppo in quella che è ormai la sua terra e proseguiremo a dare il nostro aiuto ed il miglior sostegno ai nostri fratelli e sorelle sud sudanesi in questo loro lungo e difficile percorso verso una reale autonomia.

Una Messa in suo suffragio verrà celebrata presso la Casa dei Comboniani a Brescia, martedì prossimo, 19 luglio, alle ore 19.30. Chiunque volesse partecipare sarà il benvenuto.

Una delegazione di Cesar sarà presente ai funerali che si svolgeranno a Rumbek giovedì 21 luglio alle ore 10 ; Mons. Mazzolari sarà sepolto nella cattedrale, come da sua volontà.

News dal Sud Sudan
About Giulia