13 Gennaio 2014

Aggiornamenti dalla missione di Aliap/Bunagok

E’ notizia di questi giorni che proprio la missione di Aliap/Bunagok, gemellata con la comunità di Gussago, situata nella parte più ad est dello Stato dei Laghi e che risulta essere la missione della Diocesi di Rumbek più vicina a Juba, sta accogliendo decine di migliaia di profughi (oltre 80.000) in fuga dalle località di Bor e Minkamman dove dalla fine di dicembre sono scoppiati violenti conflitti etnici tra i Dinka e i Nuer. I missionari sul campo ci informano che la Diocesi sta cercando in tutti i modi possibili di far fronte a questa difficile situazione, accogliendo in particolare donne e bambini nella missione di Aliap e, nonostante le gravi difficoltà in cui riversa l’intero Sud Sudan colpito negli ultimi mesi da forti piogge ed inondazioni che hanno acuito il problema della malnutrizione, sta cercando di fornir loro lo stretto indispensabile per poter sopravvivere.

In questa fragile situazione in cui si trova il Sud Sudan, si stanno fortemente mobilitando, attraverso importanti pressioni, le principali potenze internazionali affinché questo neonato Stato possa trovare il giusto equilibrio, rialzarsi e iniziare un reale cammino di pace e di sviluppo.

Per chi volesse ulteriori informazioni ricordiamo che è possibile consultare il sito internet www.cesarsudan.org o cliccare “Mi piace” sulla pagina facebook della fondazione “Fondazione CESAR Onlus”.

News dal Sud Sudan
About Giulia