Blog

7 Agosto 2014

DALLE DONNE, LA FORZA PER PARLARE DI PACE E FUTURO

Come già accaduto nel 2005, prima della tregua che ha sancito la fine della guerra civile e nel 2011, anno dell’indipendenza, le donne sud sudanesi sono state e sono le vere protagoniste della pace e dei primi progetti di sviluppo del paese.

Superando tradizioni, culture tribali e pregiudizi, allora seppero imporre ai loro uomini di deporre la armi e chiedere la pace e un futuro per i propri figli.

 

Oggi, hanno scelto di incontrarsi: donne delle comunità Dinka e donne delle comunità Nuer, le due etnie che si stanno combattendo da mesi. Incontrarsi per superare gli steccati, abbattere gli stereotipi e avviare insieme un percorso di perdono e riconciliazione tra le due comunità.

L’incontro si è tenuto nella base della Missione dell’Onu in Sud Sudan (Unmiss), a Bor, capitale dello Stato orientale di Jonglei, teatro di scontri tra i più violenti di questo conflitto.

Secondo alcune voci, inoltre, le delegazioni di donne Dinka hanno incontrato donne Nuer rifugiate nella struttura sin dalla fase più drammatica del conflitto, tra dicembre e gennaio.

 

Donne forti, madri coraggiose, capaci di andare oltre le tradizioni, a cui da sempre Cesar dedica grande impegno, con le scuole femminili, i progetti di formazione e avviamento al lavoro, i percorsi di educazione alimentare e igiene e tanto altro e soprattutto, percorsi di istruzione per accompagnare molte di loro verso una laurea. E formare una nuova leadership per il paese, fatta di donne. Perché sono loro il vero volto del nuovo Sud Sudan, e, come spesso accade nel mondo, è la loro forza la vera opportunità per il paese.

 

PROGETTO SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA FEMMINILE

DONA ORA

News dal Sud Sudan
About Giulia