Blog

26 Agosto 2016

FAME, IL CIBO E’ ALLE STELLE

26/08/2016 A causa della recente ripresa delle ostilità, i prezzi dei beni alimentari in Sud Sudan sono aumentati drasticamente nel mese di luglio, arrivando in alcuni casi a toccare una cifra dieci volte superiore alla media degli ultimi cinque anni.

È quanto emerge da un rapporto pubblicato mercoledì da Famine Early Warning Systems Network, il network creato dall’Agenzia Usa per lo sviluppo internazionale per monitorare i prezzi alimentari. L’aumento, si legge nello studio, è dovuto in gran parte alla contrazione dei commerci dentro e fuori il Paese, causato a sua volta dal deteriorarsi delle condizioni di sicurezza lungo la strada Nimule-Juba, una rotta commerciale chiave.

Di conseguenza, le importazioni dall’Uganda sono ulteriormente diminuite, mentre l’insicurezza lungo la tratta Rumbek-Wau-Aweil sta riducendo in modo significativo i flussi commerciali nel nord del Paese.

Secondo un recente rapporto del Programma alimentare mondiale (Pam), il Sud Sudan ha raggiunto il più alto livello d’insicurezza alimentare dall’inizio del conflitto nel 2013, complice l’aumento esponenziale dei prezzi degli alimenti. 

(fonte: Agenzia Nova)

News dal Sud Sudan
About Giulia