Blog

14 Dicembre 2016

SCUOLA, MISSIONE DI VITA

SCUOLA, MISSIONE DI VITA

Yol Geec Nhomngeh ha 24 anni. E’ nato a Magubil, piccolo villaggio nella contea di Cueibet. Sesto di dieci fratelli, fin da piccolo ha avuto il compito di badare al bestiame. All’età di 9 anni ha iniziato a andare a scuola, e da allora la sua vita è cambiata. Da luglio 2016 è studente al Mazzolari Teachers College di Cueibet.

«Da piccolo sapevo soltanto che avrei dovuto guardare il mio bestiame e sposare molte donne. Vedevo la scuola come una perdita di tempo. La svolta è stata il trasferimento al villaggio di Agangrial, dove le suore missionarie comboniane avevano aperto una scuola.

Un giorno, una delle suore mi ha invitato a partecipare alle lezioni. Sono riuscito, dopo molte sfide, a passare gli esami e con l’aiuto delle suore mi sono iscritto alla scuola superiore di Mapuordit.

Tuttavia, dopo due anni di frequenza, ho dovuto sospendere gli studi. Sono poi riuscito a diplomarmi nel 2015, e ho iniziato a lavorare come insegnante nella mia comunità. Tuttavia non avevo una qualifica. Così quando ho sentito dell’apertura iscrizioni per il Mazzolari Teachers College ho subito inviato la mia candidatura.

Oggi sono grato di avere quest’opportunità. Il mio sogno è di educare i bambini che vivono nei cattle camps, perchè possano uscire dalla miseria: la mancanza di conoscenza è pericolosa e può uccidere, e credo che siamo chiamati invece a salvare i nostri bambini attraverso l’istruzione».

Il nostro sostegno al Mazzolari Teachers College di Cueibet e ai suoi studenti, futuri maestri del Paese, continua. Scopri come aiutare il progetto Scuola per tutti

(fonte: redazione CESAR)

News dal Sud Sudan
About Giulia