Blog

18 Febbraio 2020

NUOVI STILI DI VITA AL LAVORO PER LA TRE GIORNI DI NAPOLI

Attività in corso per Nuovi Stili di Vita. A Febbraio si è tenuto a Verona l’incontro della rete interdiocesana, nata nel 2007 e presente su tutto il territorio nazionale con il coordinamento di Adriano Sella. All’incontro,  era rappresentata dalla nostra Nicoletta Pollini. Con lei, don Gabriele Scalmana dei Custodi del Creato, poi i referenti di Trento, Belluno, Pordenone, Mantova, Bolzano, Verona e Bologna. Durante l’incontro ognuno dei presenti ha portato le proprie esperienze di buone pratiche per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali attraverso iniziative a tema e laboratori nei contesti di vita, scolastici e sociali.

L’incontro a Verona è stato l’occasione per organizzare il laboratorio nazionale di Nuovi Stili di Vita che avrà luogo a Napoli dal 19 al 21 giugno. Il tema centrale sarà l’ecologia integrale declinata nei diversi campi della vita umana e dell’ambiente che ci circonda, mantenendo come perno fisso il ” grido della terra e dei poveri”, alla luce dell’enciclica “Laudato Sì”. Negli stessi giorni, il 21 giugno in particolare, a Napoli, sarà presente in visita pastorale Papa Francesco.

Sempre all’incontro svoltosi a Verona, i lavori sono stati preceduti da un’ interessante riflessione improntata su un testo tratto dal libro del cardinale Matteo Maria Zuppi cardinale e arcivescovo metropolita di Bologna “Odierai il tuo prossimo”. Il confronto si è focalizzato su paure e conseguenze dei pregiudizi che portano all’ostilità.

Notizie dall'Italia , , ,
About Cesar