Blog

11 Giugno 2020

Ai nastri della ri-partenza!

Lasciata alle spalle la fase acuta della pandemia con la speranza che tutto si sistemi presto, nella famiglia di fondazione CESAR sia in Italia che in Sud Sudan siamo ai nastri di ri-partenza! Nei prossimi giorni infatti prenderanno avvio importanti progetti sia in terra di missione, con l’avvio del programma “WATER 4 LIFE”, sia qui sul nostro territorio dove le sarte sono pronte con ago e filo per condividere la ripartenza!

In attesa di questo nuovo inizio ti inviamo la lettera che abbiamo ricevuto dal Sud Sudan da parte di Sr. Orla Treacy della Loreto School di Rumbek che racconta come stanno vivendo queste settimane:

Cari amici,

arrivati alla fine del mese di maggio, siamo grati per molti piccoli risultati raggiunti. Le nostre scuole sono ancora chiuse ma il nostro compound è comunque pieno di vita. Le piogge sono iniziate e anche se sentiamo molto la mancanza del sostegno dei nostri studenti, stiamo tutti aiutando con la semina. Non vediamo l’ora che arrivi settembre sperando di poter festeggiare con la raccolta di arachidi e mais.

Molti dei nostri studenti universitari che sono tornati da noi continuano i loro studi online anche se, purtroppo, la maggior parte dei giovani che studiano in Sud Sudan non hanno le stesse opportunità.

La diffusione del Coronavirus si tocca sempre più con mano qui da noi. Nella capitale Juba molti dei nostri massimi leader politici sono risultati positivi al coronavirus. Numerosi i casi confermati e presenti nella nostra città. Purtroppo qui non abbiamo la disponibilità dei test, ma siamo convinti che il virus è presente e si sta diffondendo rapidamente.

I nostri laureati stanno facendo un ottimo servizio, alcuni si recano nelle varie emittenti radio e tengono delle trasmissioni sul tema della salute, mentre altri si spostano all’interno dei diversi gruppi della comunità per insegnare come proteggersi dal coronavirus. Dato che le mascherine protettive non sono molto disponibili, le nostre ragazze stanno imparando a confezionarle in modo da poterle poi distribuire alla comunità.

Ci rendiamo conto che le prossime settimane saranno tese, poiché prevediamo che la diffusione del Coronavirus sarà più visibile a tutti noi. Stiamo prendendo le dovute precauzioni anche se risulta difficile in un ambiente dove manca davvero tutto.

L’ottimismo, la speranza e la presenza sembrano i doni più grandi che possiamo farci l’un l’altro in questo momento. Siamo sempre grati per il vostro continuo supporto. Uniti nella preghiera, benedizioni e preghiere per voi e le vostre famiglie,

da tutti noi della Loreto School di Rumbek

News dal Sud Sudan , , , , ,
About Cesar