3 Luglio 2020

CESAR da 20 anni sui passi di Padre Cesare Mazzolari

CESAR compie 20 ANNI.

Dal 2000 sui passi di Padre Cesare Mazzolari, Vescovo di Rumbek

Da 20 anni CESAR- Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus continua l’opera di padre Mazzolari, comboniano bresciano, vescovo della Diocesi di Rumbek in Sud Sudan, dal 1999 al 2011.

Donne, giovani, educazione, inclusione sociale, sensibilizzazione alla solidarietà nazionale e internazionale sono il cuore dell’agire dei progetti che puntano al miglioramento della vita delle genti del Sud Sudan.

Dal 3 luglio del 2000 ad oggi, questi valori hanno permesso alla fondazione CESAR di compiere tanti interventi, grazie anche al costante aiuto dei suoi donatori e sostenitori.

In 20 anni sono stati:

• 1.200.000 i beneficiari degl interventi di CESAR,
  • 100 i progetti realizzati,
  • 4 le aree di intervento (donne, istruzione, salute, sviluppo).

Quando è nata CESAR?

CESAR è una onlus laica di Coordinamento degli Enti Solidali a Rumbek, nata il 3 luglio del 2000, per proseguire l’agire e l’aiuto ai sud sudanesi, già messo in atto da padre Cesare Mazzolari in Sud Sudan.

Dalla scomparsa di padre Cesare (16 luglio del 2011), la nostra fondazione si sta impegnando a portare avanti la missione del padre comboniano bresciano, nominato Vescovo della Diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, da Papa Giovanni Paolo II nel 1999.

Cosa fa CESAR?

Diversi dono gli ambiti di azione di CESAR in Sud Sudan, Paese afflitto da 50 anni di guerra civile, povertà e sofferenze, diventato poi Stato autonomo dal Nord nel 2011. Non mancano interventi solidali anche sul territorio italiano. Ecco cosa fa la nostra Fondazione:

Educazione con percorsi di istruzione per gli studenti e di formazione dei futuri maestri e catechisti.

Assistenza sanitaria con progetti nutrizionali di lotta alla fame, campagne di vaccinazioni e costruzione di pozzi per portare acqua potabile.  Interventi possibili grazie alla collaborazione con Arkangelo Ali Association (AAA), organizzazione non profit sud sudanese, nata nel 2006.

Sviluppo agricolo che garantisce formazione, lavoro e cibo con progetti (orti sociali) con protagoniste le popolazioni locali che coltivano la terra e utilizzano i suoi frutti.

GRAZIE AL TUO AIUTO POSSIAMO CONTINUARE IL CAMMINO DI PADRE CESARE. DONA ORA.

Eventi , , ,