16 Dicembre 2020

Notizie dal Sud Sudan parte 1: dalla Loreto School di Rumbek

Cari mici di Cesar,

la nostra Fondazione vuole condividere con voi le notizie in arrivo dalla Loreto School di Rumbek, dove hanno svolto il loro percorso di studio alcune ragazze che stanno svolgendo ora gli studi universitari grazie alla nostra fondazione e al progetto “Insieme a Damiana”. Alla Loreto School ci sono molte altre giovani che stanno studiado per avere un’istruzione e contribuire alla rinascita del Sud Sudan.

Nuove nomine per le scuole della Loreto School

Notizie in arrivo dalla Loreto School di Rumbek (sud Sudan) dove a novembre sono stati nominati il nuovo responsabile delle operazioni (il signor Yuga Charles), la nuova preside della scuola (signora Ruth Njuguna) media di Loreto e il vicedirettore (Signor Abe Amos), pronti a dare il meglio per l’andamento complessivo della Loreto School.

Nuovi arrivi

Sono 18 le ragazze arrivate alla Loreto School per quanto riguarda la primaria e altre 8 come pensionanti alla scuola secondaria. Per loro sarà un’esperienza formativa importante perché permetterà loro di acquisire competenze (miglioreranno la conoscenza della lingua inglese) e avere opportunità per affrontare il passaggio al prossimo anno. A differenza dei ragazzi, in Sud Sudan è più complesso studiare per le ragazze, perché se le giovani sono a casa oltre alla scuola devono occuparsi delle faccende domestiche. Questo rende più complesso per loro portare avanti gli studi. Il soggiorno alla Loreto School permetterà alle studentesse di migliorare la propria formazione.

Insegnanti e formazione

Anche in ambito formativo per docenti non mancano progressi. Negli ultimi due mesi suor Baiada e alla signora Rita, hanno fatto corsi formativi dedicati alla didattica e alla metodologia per i docenti della primaria. Non solo, perché Suor Guille e due inseganti del progetto “Solidarietà del Sud Sudan” (Dominic ed Emmanuel), hanno donato agli insegnati delle scuola quattro giorni di workshop dedicati al Sud Sudan e alla sua nuova identità. Suor Guille proseguirà per altre due settimane corsi di formazione professionale.

Sostieni i nostri progetti scopri come fare qui.

News dal Sud Sudan , , , , ,