Blog

21 Giugno 2021

Le missioni di CESAR: l’arrivo di padre Cesare a Yirol (parte prima)

Dopo Mapuordit, il viaggio nelle missioni della Diocesi di Rumbek dove fondazione Cesar opera continua. Questa volta la tappa la facciamo a Yirol, una località dove padre Mazzolari portò il suo fare e dove, prima di lui, fece tappa anche San Daniele Comboni.

YIROL è un centro abitato del Sud Sudan, situato nello Stato dei Laghi Orientali a circa 120 km da Rumbek. La località è una delle Missioni dove Cesar agisce e dove padre Mazzolari giunse nei primi anni ‘90 con tre sacerdoti, un fratello e una comunità di suore, per dare inizio all’attività della Chiesa.

In realtà prima di padre Cesare Mazzolari ci fu il bresciano San Daniele Comboni (1831-1881), che cominciò la sua missione tra 1857-58 tra gli africani Shambe sulle sponde del Nilo, dove si trova oggi il territorio della missione di Yirol, una delle più sviluppate della Diocesi di Rumbek.

La Diocesi di Rumbek avviò la sua attività in questa “area liberata” (territorio conquistato dall’Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese SPL ) ad Yirol nel novembre 1991. Tra l’aprile del 1992 e il maggio del 1997  i missionari furono obbligati a lasciare Yirol insieme alla loro gente, perché ci fu una vera e propria occupazione militare del Nord. Come conseguenza, molte persone lasciarono a cittàper rifugiarsi nella foresta. Proprio qui prese vita la missione di Mapuordit.

Un importante cambiamento avvenne nel 1999, quando Yirol fu nuovamente riaperta come missione della Santa Croce e con la costruzione di una scuola primaria “Comboni” e un dispensario. Nel 2009 venne inaugurata la grande chiesa di Santa Croce, la più grande dell’intera Diocesi.

Dal 1999 Yirol è gemellato con il Comune di Toirano, in provincia di Savona.

 

P.S. Ci vediamo la prossima settimana con altre curiosità sulla Missione di Yirol!

 

News dal Sud Sudan , , , ,
About Cesar