10 Settembre 2021

Vita di padre Cesare con il ricordo del vescovo Carlassare

Il viaggio nella vita di padre Cesare Mazzolari continua e scopriamo la sua figura attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto nel corso di questi anni.

Proprio in occasione del decennale della scomparsa di Mazzolari, noi di Fondazione Cesar abbiamo realizzato una pubblicazione – Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa nella quale ci sono i ricordi, le testimonianze, i pensieri e le riflessioni attorno alla figura del comboniano che passò la maggior parte dei suoi anni ad aiutare il prossimo in difficoltà e a curarsi del Sud Sudan e della sua popolazione.

Oggi riportiamo una parte dellea testimonianza dell’attuale vescovo di Rumbek: padre Christian Carlassare che ebbe modo di conoscere di persona padre Cesare.

———————————————-

UN UOMO DI CHIESA CHE SI È IDENTIFICATO TOTALMENTE CON IL POPOLO DEL SUD SUDAN                                                                                                                                    p. Christian Carlassare, Vescovo di Rumbek

La fama di mons. Cesare Mazzolari lo precedeva. È tra i primi missionari comboniani di cui ho sentito parlare quando ho cominciato il mio percorso formativo nel 1994. In quel tempo lui era amministratore apostolico della diocesi di Rumbek in uno dei periodi più difficili del paese a causa del conflitto, della povertà e della fame. Lo incontrai di persona solo nel 2005 quando arrivai in Sud Sudan… Missionari, agenti umanitari, Sud Sudanesi, autorità politiche e militari, tutti avevano una grande ammirazione per quest’uomo di Chiesa che si è identificato totalmente con il popolo del Sud Sudan e la sua lotta di liberazione… Lui era vicino e sosteneva tutti i missionari anche quelli che operavano in altre diocesi. Le sue qualità umane sono indiscutibili. Io l’ho conosciuto come persona buona, mite e davvero autentica. Una persona capace di farsi carico della sofferenza altrui, e che seppe sacrificarsi per il bene di tutti. Mons. Cesare Mazzolari è oggi ricordato da tutti come un padre della nazione del Sud Sudan.

P.S. per avere il volume Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa  puoi contattarci allo 030.2180654 o scrivere info@fondazionecesar.org

News dal Sud Sudan, Notizie dall'Italia , , , ,