Blog

18 Ottobre 2021

Le Missioni di Cesar: i dipartimenti della Diocesi di Rumbek (parte seconda)

La diocesi di Rumbek comprende tre dipartimenti, tre strutture fondamentali che servono a coordinare le differenti attività presenti all’interno della diocesi. I tre dipartimenti che vogliamo farti conoscere in dettaglio sono quello amministrativo, educativo e pastorale.

Dipartimento amministrativo

Il dipartimento amministrativo è diretto dal sig. Jonathan Barsby che è anche nostro referente. Questo settore ha la funzione di consigliare, supervisionare e coordinare tutti gli altri reparti della diocesi per dare supporto alle attività e alle esigenze del coordinatore diocesano. La diocesi di Rumbek ha uffici logistici sia a Rumbek che a Nairobi. Il personale amministrativo a Nairobi coordina tutto il lavoro logistico a Nairobi e a Rumbek.

Dipartimento educativo

Il dipartimento educativo è impegnato nella gestione delle scuole e degli insegnanti presenti nel territorio della Diocesi. Le guerra, la povertà, la distruzione hanno colpito la popolazione sud sudanese e gli effetti sono ricaduti sull’istruzione che presenta un grado di istruzione basso, perché le famiglie con figli in età scolastica non hanno le basi economiche necessarie per mandare i figli a scuola e per procurare loro gli strumenti primari dell’apprendimento.  La diocesi, grazie al dipartimento educativo si impegna portare un sostegno concreto per formare i giovani e i maestri, perché sono la speranza e il futuro del Sud Sudan. All’interno della diocesi di sono diverse le realtà educative che comprendono fasce di età differenti, che vanno dall’asilo nido fino alla scuole professionali.

Dipartimento pastorale

L’ufficio del dipartimento pastorale ha sede nella Bethany House di Nairobi ed è diretto da Simon C. Muchiri. Il dipartimento pastorale ha diversi funzione e sono tutte importanti e fondamentali per le attività che sono ad esso collegate. Il dipartimento di occupa di

P.S. Continua a seguirci per scoprire il mondo della missione a Rumbek!

News dal Sud Sudan , , , , ,
About Cesar