Blog

21 Ottobre 2021

Vita di padre Cesare: nei pensieri di padre Chemello

Tra i diversi ricordi di padre Cesare abbiamo anche quello di padre Francesco Chemello, missionario comboniano. Dopo gli studi e l’inizio del cammino di missionario Chemello venne assegnato alla Provincia del Malawi/Zambia nel 1981 dove lavorò per il bene delle popolazioni locali. Il suo arrivo in Sud Sudan fu nel luglio 1991, quando venne assegnato alle aree liberate del Sud Sudan per la parrocchia di Isoke, nella diocesi di Torit, in Equatoria Orientale. Nel 1992 ebbe la missione di assistenza dei rifugiati sudanesi a Kocoa, Pakele/Ajumani, nel Nord Uganda per poi ricoprire l’incarico di “Coordinatore” del gruppo del “New Sudan” e quindi di Superiore Delegato della Delegazione del Sud Sudan fino al mese di dicembre 1998. Successivamente Chemello venne assegnato alla Provincia di Londra, a Glasgow, per la pastorale vocazionale fino al 2005, poi tornà in Sud Sudan tra i Nuer a occidente del Nilo a Leer, Unity State.


MONS. CESARE MAZZOLARI: ALCUNI PENSIERI di padre Francesco Chemello

padre Francesco Chemello, comboniano amico di padre Cesare Mazzolari

 Io, proveniente dal Malawi/Zambia e assegnato alla diocesi di Torit, ho incontrato per la prima volta e conosciuto p. Cesare nel 1992 nella sua responsabilità di Amministratore Apostolico della diocesi di Rumbek(…) Il suo cuore sofferente, ma grande, lo portava a prendersi cura della gente in situazioni e luoghi di antica presenza, che quando era provinciale aveva visitato con assiduità e conosciuto personalmente. Ora, come Amministratore Apostolico, questo andava a suo credito, ma avrebbe potuto farlo solo con confratelli di lunga esperienza, sicuri di sé e pronti a cambiare o ritirarsi ad ogni momento critico. (…) La sua elezione a Vescovo e la sua consacrazione il 6 gennaio 1999 lo ha aperto ancora di più verso un dono di sé più totale. Non ha mai smesso di prendersi cura del personale, dei padri, dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose e del personale laico che collaborava in vari settori della diocesi per un servizio della gente e dei progetti in corso”.

 P.S. per avere il volume Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa  puoi contattarci allo 030 218 0654 o scrivere info@fondazionecesar.org

 

News dal Sud Sudan , ,
About Cesar