Blog

25 Ottobre 2021

Le missioni di Cesar: la Cattedrale della Sacra Famiglia a Rumbek

Nella diocesi di Rumbek, il fulcro della comunità è la Cattedrale della Sacra Famiglia, costruita e distrutta a più riprese durante la sanguinosa guerra civile.

La Cattedrale della Sacra Famiglia, o Cattedrale di Rumbek, dove riposano dal 2011 le spoglie di padre Cesare Mazzolari, è un edificio religioso facilmente riconoscibile per le sue forme dolci e per i colori vivaci che la caratterizzano. La sua costruzione risale al 1955, quando il territorio dell’attuale Sud Sudan era ancora parte del Sudan anglo-egiziano.

Cattedrale della Sacra Famiglia a Rumbek

Purtroppo l’edificio venne più volte distrutto durante i tanti anni di guerra civile, ma i fedeli non persero mai animo e lo ricostruirono perché era, e lo è ancora, un punto di riferimento importante per l’intera comunità.

La cattedrale è una costruzione modesta, un piccolo edificio, dal colore giallo, dedicato alla Sacra Famiglia. Le sue sobrie e semplici forme ricordano più quelle di una cappella di missione che quelle di una cattedrale tradizionale, ma questo non le ha mai impedito di essere un punto riferimento fondamentale della Diocesi e della sua gente.

L’amore verso questa chiesa fu un segno evidente per l’operato per il Sud Sudan, compiuto dal nostro padre Cesare Mazzolari, che nella chiesa pregava molto e accoglieva il popolo sud sudanese per dargli conforto spirituale e aiuto. Padre Mazzolari si impegnò anche nel  restauro dell’edificio e decise di farsi seppellire tra le sue mura: un segno di grande fede nella sua missione e di vicinanza e amore eterni al suo amato popolo sud sudanese.

P.S. Continua a seguirci, torniamo la prossima settima per raccontarti la Diocesi di Rumbek!

News dal Sud Sudan , , ,
About Cesar