Blog

28 Ottobre 2021

Vita di padre Cesare: tre esplorazioni e missioni, il ricordo di Franco Guarino

Franco Guarino è un fotoreporter esperto di documentari scientifici, diritti umani, conflitti territoriali e bellici. Recentemente ha realizzato alcuni documentari sulle esplorazioni geografiche, cambiamenti climatici, ecosistemi ed evoluzione. Lui e padre Cesare si conobbero su un aereo e da subito tra i due ci fu una grande sintonia e amicizia.


MI PRESENTAI E SUBITO MI MISE A MIO AGIO di Franco Guarino, fotoreporter

“(…) L’incontro avvenne in aereo mentre volavamo nel Sudan diretti a Juba. Eravamo seduti accanto, mi presentai e subito egli mi mise a mio agio, qualificandosi come sacerdote missionario comboniano di Brescia; io invece mi presentai come esploratore, impegnato nella conoscenza dei popoli nella risalita del fiume Nilo, alla ricerca delle vere sorgenti geografiche, oltre il lago Vittoria, sulle orme degli esploratori del passato dal missionario Comboni all’esploratore inglese Richard Francis Burton in Burundi, Ruanda e Tanganica (…) Passavamo lunghe ore nel silenzio della sera a discutere dei problemi dei diritti umani violati, della schiavitù, delle tradizioni legate all’animismo di certe tribù rivali nilotiche, discussioni che per me erano lezioni di vita e di cultura, utili per i miei reportage televisivi alla Rai. La vera soluzione per i popoli africani è quella di lasciare l’Africa agli africani e allora anche p. Cesare sorriderebbe dall’alto dei cieli (…) Le sue preghiere erano intrise di messaggi di pace e di speranza”.

P.S. per avere il volume Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa  puoi contattarci allo 030 218 0654 o scrivere info@fondazionecesar.org

Notizie dall'Italia , , , ,
About Cesar