Blog

1 Novembre 2021

Le missioni di Cesar: la stazione Radio Good News (parte 4)

Radio Good News è la stazione radiofonica fondata dalla Diocesi di Rumbek nel 2010. La radio ha il fine di promuovere pace e riconciliazione all’interno della popolazione locale, bisognosa di una guida e di una educazione civica, dopo anni di  guerra, morte e abusi.

In questi anni la radio ha dimostrato di essere un importante mezzo di comunicazione che oltre a intrattenere educare e divertire, ha dimostrato l’importante funzione di aggiornare in modo costante sui fatti e sugli eventi politici  e sociali del Sud Sudan.

Programmazione

Radio Good News raggiunge più di 1 milione persone entro Rumbek e nelle zone confinanti portando loro notizie di attualità ma facendo intrattenimento, formazione e dando sostegno spirituale. La radio trasmettere omelie e preghiere del Vangelo e  messe domenicali preregistrate per coloro che non possono partecipare di persona. Non mancano altri programmi come seminari di sensibilizzazione sui diritti umani, talk-show radiofonici, drammi educativi, difesa della pace, formazione in materia di salute e igiene e formazione sul buon governo. Le lingue usate sono cinque: Dinka, Jur, Bongo, arabo semplice e inglese.

La radio intrattiene e informa i suoi ascoltatori, ma si pone anche come un osservatorio dedicato ai diritti umani, riferendo anche su abusi e malcostume, corruzione da parte delle autorità, matrimoni forzati e violenze domestiche. La radio ha una propria pagina Face Book: Radio Good News ,e un sito web in costante aggiornamento.

Radio Good News è tutt’oggi uno strumento utile per fornire notizie e informazioni sugli avvenimenti che accadono nel territorio, ma anche (e soprattutto) per educare, riconciliare e promuovere pace e senso civico tra la popolazione. Nel 2015 la struttura della radio è stata potenziata da un sistema di pannelli solari, che hanno permesso di trasmettere programmi radiofonici per più ore al giorno e per più giorni.

 P.S. Continua a seguirci. Ci sentiamo la prossima settimana con altre realtà della Diocesi di Rumbek.

News dal Sud Sudan , , ,
About Cesar