Blog

11 Novembre 2021

Vita di padre Cesare: le parole di padre Moschetti

Oggi a raccontarci padre Cesare Mazzolari ci sono le parole di padre Daniele Moschetti. Moschetti ha vissuto 11 anni con i baraccati di Kibera e Korogocho, nella periferia di Nairobi (Kenya); in seguito ha passato un anno sabbatico in Palestina e poi in missione in Sud Sudan, il più giovane paese africano, martoriato da una lunga guerra civile, dove è rimasto 7 anni, anche come superiore provinciale dei comboniani e dove ha conosciuto padre Cesare Mazzolari. Dal luglio 2017 si è trasferito negli Usa dove ha svolto un ministero di Giustizia, Pace e Riconciliazione presso l’Onu e il Parlamento americano. Nel 2019 p. Moschetti si è trasferito a Castel Volturno, in provincia di Caserta, nella terra dei fuochi, impegnandosi nella tutela e nella promozione dei diritti degli immigrati e nell’accoglienza di persone in difficoltà, nel tentativo di superare il degrado ambientale, umano e sociale di quelle terre.


UN ABBRACCIO FRATERNO di padre Daniele Moschetti

padre Daniele Moschetti

“Parlare di una persona che si è conosciuta personalmente è molto facile. Ma allo stesso tempo difficile. Perché ci sono tante cose e situazioni, eventi e curiosità che vengono alla mente e al cuore per raccontare la donazione che Monsignor Cesare aveva deciso nel suo cuore tanti decenni prima di essere stato consacrato vescovo di Rumbek. (…) Un segno grande e prezioso di un uomo che aveva donato tutto se stesso per lunghi decenni per lottare e accompagnare il popolo martoriato e crocifisso del Sud Sudan che amava immensamente. (…) Un vero “padre” per il popolo sud sudanese e una grande guida. (…) Dopo 10 anni dalla sua morte, certamente il cammino è ancora lungo e impervio, perché davvero il popolo Sud Sudanese diventi davvero uno e viva fraternamente insieme. Certamente i suoi discorsi finali degli ultimi giorni erano profetici e provocanti. Non sapeva che sarebbe tornato alla Casa del Padre proprio a una settimana soltanto dal giorno dell’Indipendenza del paese, tanto sognato e aspettato insieme alla gente”.

P.S. per avere il volume “Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa”, puoi contattarci allo  030.2180654 o scrivere a info@fondazionecesar.org.

Notizie dall'Italia
About Cesar