Blog

15 Novembre 2021

Le missioni di Cesar: la Loreto School a Rumbek (parte 6)

Nella Diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, l’istruzione è la chiave delle sviluppo, proprio come diceva padre Cesare Mazzolari. All’interno della Diocesi è presente, a Rumbek, la Loreto School , una delle numerose scuole e college delle Suore di Loreto presenti in tutto il mondo  fondati dall’Istituto della Beata Vergine Maria (IBVM).

L’ IBVM  venne fondato nel 1609 da Mary Ward (1585 – 1645); una cattolica dello Yorkshire, in Inghilterra, il cui intento era di fornire alle ragazze un’istruzione simile a quella offerta ai ragazzi in un’epoca passata in cui non c’era quasi nessuna istruzione per le donne.

Il dare alle ragazze una possibilità di imparare e apprendere è  il motore che anima la Loreto School  composta da una scuola primaria, una scuola secondaria e un Primary Health Care. Presente anche una scuola materna per  i bambini piccoli della comunità.

Nel 2008 le suore di Loreto hanno avviato la scuola secondaria femminile, con studentesse provenienti da tutto il Paese e, poco dopo, hanno dato il via anche a una scuola primaria per dare risposta alle richieste educative della comunità locale.

La scuola primaria offre una varietà di materie come matematica, inglese, educazione religiosa cristiana (CRE), scienze, studi sociali, abilità di vita e dinka.

La scuola secondaria va dai livelli senior 1 al senior 4 e offre una varietà di materie come matematica, inglese, letteratura, contabilità, commercio, geografia, storia, CRE, chimica, fisica, biologia, agricoltura, scienze generali, matematica aggiuntiva, informatica, educazione sanitaria e sport.

La Loreto School di Rumbek si pone come un istituto dove imparare in un ambiente di pace e giustizia, all’interno del centro si intende favorire lo sviluppo di ogni singolo studente dal punto di vista accademico, personale, salutare, spirituale e sociale.

P.S. torniamo la prossima settimana sempre per portarti alla scoperta della Diocesi di Rumbek!

News dal Sud Sudan , , , ,
About Cesar