25 Novembre 2021

Vita di padre Cesare nel ricordo di Padre Don Bosco

Padre Don Bosco è un sacerdote diocesano della Diocesi di Rumbek in Sud Sudan, nominato diacono da Mons. Cesare Mazzolari il 10 ottobre 2004. Originario della diocesi keniana di Kakamega, è stato fondatore di Good News Radio di Rumbek, ricoprendo il ruolo di direttore fino a settembre 2012, quando è stato vittima di un attacco xenofobo a Rumbek che lo ha costretto a ritirarsi presso la Bethany House di Nairobi. Dal 2013 al 2019 è stato coordinatore di Catholic News Agency Africa (CANAA), un progetto nato dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM). Dal luglio 2019 è capo redattore dell’Associazione per l’Informazione Cattolica in Africa (ACI Africa), un progetto di EWTN una rete informativa statunitense che presenta in tutto il mondo una programmazione a tema cattolico.

Don Bosco ad un conferenza

HA DATO DIREZIONE ALLA MIA VITA di Padre Don Bosco

“Dopo nove anni di formazione sacerdotale presso una Congregazione Religiosa Missionaria, venni espulso senza una spiegazione logica. Considerando che mai avrei pensato potesse succedermi una cosa del genere, per me da quel momento la pace interiore, che ogni essere umano desidera raggiungere, divenne sfuggente. E per molto tempo rimasi affranto per questo fatto. (…) Ma nessuno, eccetto Mons. Cesare Mazzolari, trovò la soluzione al mio cuore affranto. Mi aiutò a rimettere insieme i pezzi, diventando la persona più importante che segnò il mio cammino sacerdotale. Dal mio primo incontro con lui nel 2003, Mons. Mazzolari dimostrò la sua passione e il suo amore per la missione di Gesù Cristo in Sud Sudan. (…) La sua vita dedicata alla preghiera, che ho potuto osservare molte volte stando con lui a Rumbek ma anche alla Bethany di Nairobi, è stata una grande ispirazione per me (…) Mons. Mazzolari ha investito fortemente sull’educazione, un segno questo che lui credeva in uno sviluppo del Sud Sudan ed aveva una visione ottimistica del Paese”.

P.S. per avere il volume “Il ricordo di padre Cesare a 10 anni dalla sua scomparsa” puoi contattarci allo 030 218 0654 o scrivere info@fondazionecesar.org

Notizie dall'Italia , , ,