Blog

29 Novembre 2021

Le missioni di Cesar: Santa Monica Center (parte 8)

Tra le tante realtà presenti all’interno della Diocesi di Rumbek, oggi ti vogliamo raccontare del Santa Monica Center.  Il centro è un luogo importante per le donne della Comunità, perché in esso possono trovare riparo e anche imparare a leggere, scrivere e a svolgere attività pratiche da trasformare in lavoro.

Oggi sono 130 le donne che frequentano il centro e 30 di loro lavorano nella piccola sartoria, dove hanno imparato a cucire e produrre capi di abbigliamento, creandosi una fonte di reddito sicura.

 

 

 

 

 

Come fondazione, nei mesi scorsi, abbiamo attivato un crowdfunding  –“Illumina il futuro delle donne in Sud Sudan”-  per poter acquistare pannelli solari destinati al Santa Monica Center. Grazie ad essi il centro potrà trasformare l’energia solare in energia elettrica pulita. Non solo, perchè questo permetterà di  ridurre i costi per gli utenti, senza più dover utilizzare il generatore diesel in uso, molto costoso e inquinante.

I pannelli dell’impianto voltaico sono partiti verso Rumbek ma, purtroppo, le inondazioni di questi mesi stanno rallentando un po’ la consegna. Appena terminato il periodo delle piogge provvederemo a completare il progetto e le donne del Santa Monica Center avranno energia pulita.

P.S. Continua a seguirci per scoprire altre realtà della Diocesi di Rumbek!!!

 

 

News dal Sud Sudan , , ,
About Cesar