6 Dicembre 2021

Le missioni di Cesar: il team Mazzolari FC (parte9)

Come abbiamo visto nel racconto della Diocesi di Rumbek, uno degli elementi chiave per un domani migliore è l’istruzione. La scuola dove i bambini e le bambine vanno ogni giorno diventa per loro un luogo di apprendimento. Un posto dove hanno la possibilità di studiare per avere un futuro migliore e diventare, allo stesso tempo, gli adulti del domani che potrebbero contribuire alla rinascita del Sud Sudan.

Accanto alla scuola, alla prevenzione sanitaria e sociale, un ruolo importante è svolto dallo sport, in particolare, dal calcio. Come avviene in buona parte dell’Africa, anche a Rumbek il calcio è sinonimo di amicizia, di entusiasmo, di collaborazione per un obiettivo comune. Grazie al calcio molti ragazzi hanno anche la possibilità di costruire una nuova rete di relazioni umane.

A Rumbek il calcio è presente con la squadra del MAZZOLARI FC  (Football Club) dedicata alla memoria di padre Cesare Mazzolari. Il team è nato nel 2014 e in più occasioni sono stati organizzati tornei calcistici, di solito nel mese di luglio, con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di padre Cesare scomparso proprio il 16 luglio.

La squadra ha come segretario Santino Mabeny, mentre Gabriel Maker è l’allenatore. Il team ha anche una pagina Face Book Mazzolari Football Club, dove è possbile seguire tutti i suoi risultati e le attività agonistiche.

Il team MAZZOLARI FC sta ottenendo buoni risultati nelle partite che disputa e questo potrebbe garantire alla squadra una promozione in seconda divisione.

Forza ragazzi!

P.S. Ti aspettiamo la prossima settimana con un nuovo racconto dalla Diocesi di Rumbek.

News dal Sud Sudan , , , ,