Blog

6 Marzo 2022

P. Christian, Vescovo e pastore della comunità di Rumbek

“Il sì di Maria sia il sì della Chiesa con il suo pastore” (p. Christian Carlassare)

La notizia tanto attesa è arrivata e con grande gioia la condividiamo con tutti voi.  Ci riferiamo all’ordinazione di padre Christian a Vescovo di Rumbek il prossimo 25 marzo, proprio a Rumbek, in Sud Sudan.

Documento dell’ordinazione emesso il primo marzo 2022

La comunicazione ufficiale dell’ordinazione di padre Christian è arrivata l’ 1 marzo dopo una consultazione tra il Nunzio Apostolico del Kenya e quello del Sud Sudan.

Dall’8 marzo 2021 al 25 marzo 2022

La nomina di padre Christian a Vescovo di Rumbek era arrivata da Papa Francesco l’8 marzo del 2021, dopo dieci anni dalla scomparsa di padre Cesare Mazzolari. Da subito si è posta come la speranza per un nuovo cammino di rinascita dei sud sudanesi. La felicità per l’arrivo di padre Christian ha subìto un duro colpo però la notte tra il 25 e il 26 aprile 2021, quando due uomini armati hanno esploso colpi d’arma da fuoco contro di lui ferendolo alle gambe. Da subito soccorso dai Medici per l’Africa Cuamm, padre Christian è stato trasferito all’ospedale di Rumbek, poi a Juba e a Nairobi, in Kenya, dove è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici.

Convalescenza in Italia con il cuore in Sud Sudan

Padre Christian è tornato in Italia per una lunga convalescenza durante la quale non ha mai smesso di dimostrare amore ed attenzione verso i sud sudanesi e il desiderio profondo di tornare quanto prima in Sud Sudan. Ora questo suo desiderio si concretizzerà il prossimo 25 marzo a Rumbek con la sua ordinazione a Vescovo.

Con grande gioia, tutti noi di CESAR condividiamo questa bella notizia e accompagniamo padre Christian con le nostre preghiere.

Scoprio di più sulla pagina dedicata a p. Christian Carlassare

 

News dal Sud Sudan , , , , ,
About Cesar