17 Maggio 2023

Cesar, Audiofonetica e Rise Against Hunger 150 kit alimentari per il popolo ucraino

Una mattinata di solidarietà senza confini a favore del popolo ucraino è quella svoltasi presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano (Bs).  Fondazione Cesar, la Scuola Audiofonetica e Rise Against Hunger hanno unito le forze per dare aiuto e sostegno al popolo ucraino con 150 kit (scatoloni) con cibo a lunga conservazione.Kit alimentari pronti a partire per l'Ucraina

Dal 24 febbraio 2022 è in corso la guerra tra Russia e Ucraina, un conflitto che sta mettendo a dura prova la sopravvivenza della popolazione, non solo per i costanti bombardamenti, ma anche per il venir meno di risorse primarie e fondamentali per la popolazione, una di queste è il cibo.

A realizzare i pacchi alimentari negli spazi della Scuola Audiofonetica sono stati i 45 alunni delle classi terze medie che con entusiasmo, cura e attenzione hanno riposto negli scatoloni pasta, passata di pomodoro, legumi, ecc. I pacchi sono poi stati caricati su un apposito mezzo che li porterà a destinazione in Ucraina.

Fondazione Cesar: “Siamo contenti della collaborazione con la Dirigente, i docenti e gli studenti della Scuola Audiofonetica che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa volta a portare aiuto a persone nel bisogno”.

Contenta del risultato raggiunto anche Maria Paola Mostarda, Preside della Scuola Secondaria di Primo Grado Audiofonetica di Mompiano, che ha così commentato: “Siamo molto contenti di questa iniziativa perché gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e ringraziamo Cesar per il coinvolgimento. Confezionare pacchi con alimenti a lunga conservazione ha permesso a questi giovani di comprendere quanto è importante aiutare il prossimo ad avere del cibo per sfamarsi. Un’esperienza pratica dove tutti hanno collaborato in modo attivo, dove hanno sentito di far parte di qualcosa di importante che ha dato loro una  maggiore consapevolezza e sensibilità su quanto sia importante fare gesti concreti per coloro che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà”.

Chi sono i nostri amici dell’iniziativa

Rise Against Hunger, un’organizzazione internazionale no profit da tempo impegnata in iniziative benefiche per contrastare l’emergenza fame nel mondo. Con RAH la nostra fondazione ha collaborato più volte negli anni precedenti il Covid, per il confezionamento di pasti da mandare alla popolazioni del Sud Sudan.

La Scuola Audiofonetica ha sede a Mompiano (Bs) e con la nostra Fondazione ha già collaborato nel 2019 per la realizzazione di 6.000 pasti per il progetto “A CIASCUNO IL SUO PASTO”, per portare cibo in Sud Sudan.

PARTNER: I partner sostenitori della giornata sono stati MF Bonomi di Lumezzane e  Effebi di Bovezzo.

Notizie dall'Italia , , ,