Blog

17 Luglio 2023

Inaugurata la Mazzolari Memorial House a Rumbek (Sud Sudan)

“Mons. Mazzolari ha continuato a seminare fino al suo ultimo giorno, e sicuramente sta ancora seminando dal suo luogo di riposo attraverso la sua intercessione. Inoltre, il seminatore condivide lo stesso destino del seme. Mons. Mazzolari ha condiviso lo stesso destino, rimanendo nella terra che ha servito. Come la Parola di Dio piantata nei nostri cuori, così anche noi portiamo nel cuore il vescovo Mazzolari e ciò che ha fatto”. (p. Christian Carlassare, Vescovo di Rumbek)
Sono queste alcune delle parole che p. Christian Carlassare, Vescovo di Rumbek, ha utilizzato nell’omelia del 16 luglio per ricordare p. Cesare Mazzolari.  Momenti di gioia e emozioni grandi hanno caratterizzato l’inaugurazione della Mazzolari Memorial House a  Rumbek. La cerimonia ha visto la partecipazione di p. Christian e di tanta popolazione della Diocesi che insieme hanno ufficialmente aperto la casa museo dedicata  p. Cesare Mazzolari, vescovo comboniano scomparso il 16 luglio del 2011  a Rumbek.

Giornata di emozioni e la Mazzolari Memorial House

La giornata è stata ricca di tante emozioni e ricordi e importanti le parole dell’omelia del vescovo Carlassare attraverso le quali è emerso il ricordo di Mons. Mazzolari che nel 2009 rilasciò un’intervista alla radio locale Good News Radio, in cui il comboniano di Brescia raccontava del suo ministero a Rumbek, prima come amministratore apostolico e poi come vescovo per una decina di anni. In quell’intervista, come ha ricordato il vescovo Carlassare, padre Cesare metteva in parallelo il suo operato al lavoro di coltivazione raccontando che il suo tempo era stato scandito, in principio mescolando il terreno, preparandolo per il seme e preparando le persone a ricevere la Parola di Dio e il dono della fede. Dopo il tempo della semina, arrivarono l’irrigazione e il tempo del raccolto, un raccolto abbondante che, sempre come p. Cesare raccontava nell’intervista, lui non fece da solo ma con l’aiuto di tante persone (missionari, catechisti, i primi sacerdoti locali), perchè per Mazzolari due erano le tappe fondamentali della missione: la prima il provvedere alle persone,  la seconda la creazione di un percorso di assunzione di responsabilità della popolazione locale, adeguatamente formata per diventare il motore della liberazione. Queste parole e momenti condivisi dalla comunità di Rumbek lo scorso 16 luglio permetteranno di fare memoria e di mantenere vivo il ricordo di Mazzolari grazie alla sua casa, recentemente sistemata, dove sono custodite le vesti religiose, gli oggetti, le immagini, le tante fotografie e parole di p. Cesare, uno dei padri fondatori del Sud Sudan.

 

Di seguito le immagini da Rumbek dell’inaugurazione (Credits Radio Good News) 

 

News dal Sud Sudan, Notizie dall'Italia , , , ,
About Cesar