Blog

17 Gennaio 2024

Rumbek-Tonj 125 km a piedi per esser “Semi di Speranza” per la Pace

Credit: Fr. Luka Dor/Catholic Diocese of Rumbek

Sono stati 125 i km percorsi a piedi per essere “Semi di speranza” e per la Pace, che hanno visto per protagonisti anche un centinaio tra ragazze, molte della Loreto School di Rumbek accompagnate da suor Orla,  e ragazzi della Diocesi di Rumbek che, insieme a p. Christian, hanno vissuto un cammino da Rumbek, città nello Stato dei Laghi del Sud Sudan, a Tonj, nella Parrocchia del Sacro Cuore del “Don Bosco Mission”.

In realtà, il pellegrinaggio accanto ai religiosi e religiose della Diocesi, è stato qualcosa di più profondo, perché ognuno dei partecipanti ha potuto vedere con i propri occhi il mondo che li circonda, comprendendo i bisogni della società e delle persone. Inoltre, l’esperienza durata una settimana, è stata davvero importante anche dal punto di vista spirituale in quanto, come ha raccontato il vescovo p. Carlassare a Aci Africa: “Attraverso questa esperienza spirituale, i giovani riescono ad avere più contatto con Dio e ad ascoltare ciò che Dio può desiderare per loro”.

Il valore formativo, umano e spirituale di questi pellegrinaggi è quello che ha spinto il vescovo Carlassare ha annunciare la messa in atto di  un  nuovo pellegrinaggio per la Pace, che coprirà tutte le parrocchie della Diocesi di Rumbek.

News dal Sud Sudan, Notizie dall'Italia
About Cesar