Blog

14 Febbraio 2024

Voci dal Sud Sudan il racconto della Diocesi di Rumbek dalle parole p. Christian

Torna  la rubrica “Voci dal Sud Sudan” dove la nostra fondazione accoglie le testimonianze di coloro che con noi collaborano nella Diocesi di Rumbek. Oggi il Vescovo p. Christian ci racconta cosa è accaduto di significativo nella Diocesi di Rumbek nel mese appena trascorso. P. Christian, grazie alla sue parole, ci permetterà di conoscere più da vicino quella che è realtà della Diocesi, quello che in essa accade e che coinvolge il popolo del Sud Sudan. Il racconto parte del mese di gennaio che si è appena concluso, dove accanto alle data il Vescovo ha indicato cosa ha reso quelle giornate importanti e speciali.
Gennaio 1-2 Visita alla missione di Marial Lou e cresime a Romic. Due missioni che stanno rinascendo grazie alla presenza di due giovani preti, padre Angelo Deng e padre James Kamic, che si sono resi disponibili a stare con la gente in questi due luoghi così isolati.
Gennaio 7 Cresime a Cueibet e sono state le prime dopo vari anni senza preparazione ai sacramenti. Questo è stato possibile grazie ai sacerdoti Fidei donum dalla diocesi di Suwon (Sud Corea).
Gennaio 8-14 Pellegrinaggio di Pace con 94 giovani da Rumbek a Tonj (200 km a piedi) con il tema “essere semi di speranza”, e p. Christian e i ragazzi  stati questo per molte comunità che li hanno accolti e per l’entusiasmo che hanno dimostrato nel fare gruppo, amicizia tra di loro e con il Signore. Inoltre l’occasione è stata per tutti i partecipanti un momento importante che ha permesso loro di interrogarsi  sul senso della vocazione che ciascuno ha.
Gennaio 17-22 Visita alle missioni di Bunagok e Mingkaman per incoraggiare i due giovani preti, padre Lino Pioth e padre Arkangelo Manyiel, e ringraziarli per la loro dedicazioni verso queste giovani comunità e a questo territorio che ha bisogno di una prima evangelizzazione. Il vescovo con i due preti hanno avuto una tavola rotonda con i giovani e cercato di rispondere alle loro tante domande
Gennaio 22-30 Visita di Raul e Yacobo dalla Spagna, portavoce della loro comunità di preghiera de la Canal. Visita a varie missioni rafforzando amicizia nella preghiera e nell’impegno per le comunità più marginalizzate con la speranza di provvedere apozzi e acqua potabile.
Voci dal Sud Sudan tornerà presto. Continua a camminare con noi per il Sud Sudan!
News dal Sud Sudan, Rassegna stampa , , ,
About Cesar