Il progetto “Empowerment femminile in Kenya” prosegue con il sostegno alle donne vulnerabili colpite dalla povertà a causa degli effetti della pandemia di HIV che ha colpito loro stesse o i propri mariti e dell’attuale recessione economica globale.
In questa prima fase sono stati installati due serbatoi per la distribuzione di acqua potabile a Jam City e Sabaki, due aree rurali della periferia di Nairobi, dove ci sono i due gruppi di donne beneficiarie del progetto. L’installazione dei punti di distribuzione dell’acqua consentirà a queste donne di trarre benefici economici dalla vendita di acqua potabile laddove la comunità locale non ha la capacità di collegarsi al sistema idrico municipale principale e di conseguenza di garantire ai membri della comunità acqua sicura per bere, cucinare e lavarsi.
- Punto di distribuzione di serbatoi d’acqua – Jam City
- Progetto di serbatoio d’acqua – Sabaki
Le donne beneficiarie del gruppo nella contea di Machakos vivono in baraccopoli e sono principalmente vedove, divorziate, madri single che hanno abbondonato la scuola, gestanti/madri adolescenti, madri di bambini disabili e madri senza una occupazione significativa. Oltre all’insicurezza alimentare, queste donne non hanno acqua pulita e potabile da bere e per lavarsi.