ENERGIA SOLARE PER CUEIBET

ENERGIA SOLARE PER CUEIBET

Un progetto nato per garantire elettricità continuativa alla scuola per insegnanti di Cueibet in Sud Sudan attraverso un impianto che sfrutta l’energia solare.

 

Contesto

Oltre il 70% di dispersione scolastica tra la popolazione, solo il 3% di bambini che completano il ciclo di istruzione primaria, un totale di soli 16 insegnanti qualificati presenti su un territorio, quello del Sud Sudan, grande quasi quanto la Francia e con una popolazione di 12 milioni di persone. Questi dati hanno portato negli anni alla nascita del Mazzolari Teachers College, la prima scuola per la formazione degli insegnanti presente in tutto il Sud Sudan.

Attiva dal luglio 2016 nella missione di Cueibet (Gok State), la scuola ha visto la luce grazie al sostegno di Fondazione Cesar e altri donatori internazionali, che insieme collaborano con il Dipartimento educativo della diocesi di Rumbek e alla comunità di padri Gesuiti incaricata della gestione dell’istituto. E’ stata dotata di una connessione internet per facilitare la didattica e la comunicazione verso l’esterno, ma necessita di altri servizi fondamentali per migliorare l’apprendimento, come la presenza continuativa di corrente elettrica.

 

Obiettivi di progetto

Sostenere la crescita di un ambiente favorevole alla formazione all’interno del Mazzolari Teachers College di Cueibet con l’installazione di un sistema fotovoltaico di base in grado di fornire l’energia necessaria per far funzionare le strumentazioni e l’impianto elettrico della scuola.

 

Destinatari

  • gli studenti aspiranti maestri
  • le persone dello staff docente e impiegato per cucina, servizi, sicurezza e gestione amministrativa
  • i futuri iscritti alla scuola di formazione

 

Cosa abbiamo fatto insieme

  • installato un impianto fotovoltaico sul tetto della casa dei formatori
  • sistemato il collegamento con la pompa idraulica
  • gli studenti possono studiare anche nelle ore serale grazie all’illuminazione garantita dall’impianto solare
  • c’è maggiore sicurezza del campus soprattutto nelle ore notturne
  • si è ridotto il consumo di carburante per il generatore di corrente

 

Costo dell’azione

€ 48.000 per acquisto e installazione di un sistema fotovoltaico monofase da 30 pannelli solari con potenza nominale di 275 wp ciascuno, modulare per poter essere integrato con un impianto trifase autonomo dal generatore di corrente in una seconda fase.

La storia di Yol

Yol, studente a Cueibet

Yol, 24 anni. Sesto di dieci fratelli, oggi studia al Mazzolari Teachers College:

«Da piccolo sapevo soltanto che avrei dovuto guardare il mio bestiame e sposare molte donne. Vedevo la scuola come una perdita di tempo. La svolta è stata il trasferimento al villaggio di Agangrial, dove le suore missionarie comboniane avevano aperto una scuola. Sono riuscito, dopo molte sfide, a passare gli esami e mi sono iscritto alla scuola superiore di Mapuordit. Dopo due anni di frequenza, ho dovuto sospendere gli studi. Sono riuscito a diplomarmi nel 2015, e ho iniziato a lavorare come insegnante nella mia comunità. Ma non avevo una qualifica. Quando ho sentito dell’apertura iscrizioni per il Mazzolari Teachers College ho subito inviato la mia candidatura. Il mio sogno è di educare i bambini che vivono nei cattle camps, perchè possano uscire dalla miseria: la mancanza di conoscenza è pericolosa e può uccidere; siamo chiamatia salvare i nostri bambini».