Illumina il futuro delle donne in Sud Sudan

Santa Monica Center di Rumbek (Sud Sudan)

Contesto

Il Sud Sudan è uno dei Paesi più poveri al mondo. Le cause sono da ricercare nella guerra, nei conflitti etnici, nelle carestie e nelle malattie. Mancano cibo, acqua pulita, elettricità, materiali e tutte le risorse necessarie per rispondere ai bisogni primari della popolazione. A subire le conseguenze di tutto questo sono soprattutto le donne. Ogni giorno, ogni donna si sveglia all’alba, percorre chilometri per andare al pozzo più vicino, taglia la legna, coltiva i campi, si procura il cibo per tutta la famiglia, spesso numerosa. Le donne sono l’energia del Sud Sudan, capaci di trasformare le enormi sfide e gli ostacoli in opportunità. Si occupano della casa e dei figli, garantendo loro la possibilità di andare a scuola e studiare. Gli uomini hanno fatto la guerra, del resto si sono sempre occupate le donne.

Protagonisti

Fondazione CESAR e il Santa Monica Center di Rumbek

Scopo del progetto

Il progetto punta ad acquistare pannelli fotovoltaici (15 in tutto)  per trasformare l’energia solare in energia elettrica pulita e con meno costi per gli utenti. Ad oggi il Santa Monica Center dipende da un generatore diesel che oltre a inquinare, è troppo costoso. Il prezzo del diesel oggi è intorno ai 36,45 Pound Sud Sudanesi al litro (0,28 USD) ; il 90% della popolazione vive con 150 Pound al giorno (meno di 1 dollaro). Il Santa Monica Center di Rumbek è uno spazio dove ricaricarsi e trovare la consapevolezza delle proprie risorse, imparare a leggere e scrivere, guadagnarsi da vivere. Sono più di 100 le donne che lo frequentano, di cui 30 lavorano nella piccola sartoria, dove hanno imparato a cucire e produrre capi di abbigliamento, una fonte di reddito sicura.

Costo progetto

10.000 € per acquistare e installare i primi 5 pannelli fotovoltaici

SOSTIENI IL PROGETTO

Aiutaci con la tua donazione al link Fondazione Cesar/Illumina il futuro delle donne in Sud Sudan

1. Con 30 euro doni energia perché una donna frequenti un corso di alfabetizzazione così che sia in grado di leggere anche le ricette del medico per curare il figlio
  2. Con 60 euro doni energia perché una donna impari a lavorare le noci Lou Lou e produrre burro di Karitè da usare per l’igiene personale prevenendo così molte malattie infettive
  3. Con 120 euro doni energia a una macchina da cucire per un mese perché una donna possa avere una fonte di reddito sicura
  4. Con 360 euro doni energia al Santa Monica Center perché la scuola possa continuare anche la sera quando cala il sole.

Obiettivi

Grazie al vostro contributo potremo raggiungere l’obiettivo di raccogliere i primi 10.000 € entro l’8 maggio.

Da 20 anni come Fondazione Cesar aiutiamo le donne  a prendere consapevolezza della loro forza, perché con i loro bambini costruiscano un futuro migliore. Partiamo dalle donne, a piccoli passi, offrendo loro opportunità di riscatto.

AIUTACI A TRASFORMARE L’ENERGIA SOLARE IN ENERGIA ELETTRICA GRAZIE A 15 PANNELLI FOTOVOLTAICI.