HEALING THE HEALERS al MTC di Cueibet

 

 

Il trauma in Sud Sudan

Il Sud Sudan ha ottenuto l’Indipendenza nel 2011 dopo decenni di guerre. Durante questa sua breve esistenza è stato travolto ancora dal conflitto, a seguito di scontri armati interni che sono sfociati in una guerra civile nel dicembre 2013 e che ancora tutt’oggi interessano la nazione. La maggior parte della popolazione proveniente dalle aree devastate dalla guerra ha subito molti eventi traumatici (ha visto proiettili sfrecciare davanti a sé durante gli attacchi armati; ha camminato centinaia di miglia scappando da un pericolo all’altro in cerca di cibo; ha passato innumerevoli ore nella boscaglia nascondendosi dai militari; ha perso tanti parenti, inclusi padri e madri, a causa della guerra).

Il trauma dovuto a conflitti e ai ricorrenti disastri ambientali di questi ultimi anni (esempio inondazioni e carestie) ha un impatto catastrofico sulla vita delle persone. Nello Stato dei Laghi, in particolare nella contea di Cueibet dove si trova il Mazzolari Teachers College, quello che traumatizza di più le persone è la loro stessa rabbia. Questi sentimenti sono frutto di violenza domestica, nonché violenze tra le comunità che sfociano in uccisioni, razzie di bestiame e rapimenti. Anche il clero e il personale religioso non ne sono esenti.

I problemi di salute mentale sono importanti conseguenze indirette dei conflitti armati. Possono avere effetti sia a breve che a lungo termine sul benessere degli individui che vivono in zone colpite dalla guerra.

Cura del trauma al “Mazzolari Teachers College”

Il Mazzolari Teachers College è un centro educativo d’eccellenza per la formazione degli insegnanti a Cueibet, in Sud Sudan, ed è stato l’ultimo sogno di mons. Cesare Mazzolari.  L’istituto è gestito da una comunità di padri Gesuiti con il sostegno del dipartimento educativo della diocesi di Rumbek.

Il programma che viene seguito si pone l’obiettivo di far apprendere agli studenti, oltre alle materie classiche della scuola secondaria sud sudanese, anche l’approccio idoneo per poter educare al meglio bambini che sono nati e cresciuti in un contesto di odio e conflitto.

I sud sudanesi si portano dentro ferite nascoste di guerra ed è giunto il tempo per loro di riconoscere questa situazione ed intraprendere un percorso affinché possano essere in grado di curare questo trauma. Pertanto si è reso necessario avviare anche all’interno del Mazzolari Teachers College dei percorsi mirati di supporto psicologico e sociale per gli insegnanti in formazione del centro e percorsi di formazione per la risoluzione dei conflitti e la costruzione di percorsi di pace di cui beneficeranno gli alunni degli insegnanti formati.

Come interveniamo

Dopo un’attenta analisi della situazione e dei possibili interventi per far fronte ai disturbi sopra riportati, si è deciso di intervenire anche all’interno del Mazzolari Teachers College di Cueibet con workshop e training specifici. Agiremo su due fronti:

1. Durante il Training di Supporto psicologico e sociale si lavorerà sui traumi subiti dagli insegnanti in formazione e dai docenti per dare un senso agli eventi vissuti, condividerli con gli altri partecipanti e riuscire ad acquisire gli strumenti necessari per convivere con il proprio vissuto;

2. Durante il Workshop “Risoluzione dei conflitti e peacebuilding” si lavorerà con gli insegnanti in formazione su come riconoscere i traumi nei bambini (loro futuri studenti) e insegnare loro a risolvere i conflitti in maniera pacifica.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale è quello di promuovere la convivenza sana e la coesistenza armoniosa tra le comunità dislocate all’interno della Diocesi di Rumbek attraverso il programma di cura del trauma e riconciliazione.
L’obiettivo specifico è:
Fornire supporto psicologico e sociale a n. 50 insegnanti in formazione* del MTC (che
seguiranno il training Supporto Psicologico Sociale e che stanno frequentando il primo anno dell’MTC) e a n. 9 docenti ** del MTC per riconoscere e superare i traumi subiti nel corso della loro vita;
Formare n. 90 insegnanti in formazione* del MTC (che frequentano il secondo e terzo
anno dell’MTC) e che prenderanno parte al workshop “Risoluzione conflitti e peacebuilding” per imparare e di conseguenza insegnare ai futuri alunni la gestione pacifica dei conflitti.

NB: *insegnanti in formazione: sono gli studenti del MTC
        ** docenti: sono i formatori dell’MTC che insegnano agli insegnanti in formazione

 

REALIZZA IL SOGNO!

Dona ora e sostieni la formazione di nuovi maestri in Sud Sudan

Partner Locali      

 

 

 

Co-finanziatori