MAESTRI DEL FUTURO

Contesto

Un centro educativo d’eccellenza per la formazione degli insegnanti a Cueibet, in Sud Sudan, è stato l’ultimo sogno di mons. Cesare Mazzolari. Nel 2010, un anno prima della sua morte, aveva dato avvio ai lavori di realizzazione di quello oggi è il Mazzolari Teachers College. Una costruzione complessa, che ha affrontato le enormi sfide di un Paese povero in infrastrutture e mezzi, fino ad arrivare all’inaugurazione ufficiale il 4 luglio 2016.
L’istituto, la cui gestione è oggi affidata a una comunità di padri Gesuiti con il sostegno del dipartimento educativo della diocesi di Rumbek, ha aperto le sue porte di primi venti studenti sud sudanesi, desiderosi di diventare insegnanti in un Paese dove la presenza di maestri qualificati non supera il 3%. Una volta avviata, la scuola per insegnanti ha ora bisogno di svilupparsi per diventare il centro d’eccellenza nella formazione dei futuri maestri.

Obiettivi di progetto

Vogliamo garantire alla scuola, attraverso il dipartimento per l’educazione della Diocesi di Rumbek e attraverso i padri Gesuiti, nostri partner sul campo, il buon funzionamento del centro formativo, dando un supporto annuale i costi di gestione dell’istituto, le spese di cancelleria e del materiale scolastico (libri, dispense…), e il vitto e alloggio degli studenti.

Destinatari

La comunità di studenti, personale docente e di servizio che vivono al Mazzolari Teachers College di Cueibet.

Come aiutarci?

Alcuni esempi di donazione possibili:
€ 20 Sostieni il materiale scolastico per un mese per uno studente
€ 60 Sostieni i costi mensili di manutenzione computer e impianti