UN POZZO DI SPERANZA

UN POZZO DI SPERANZA

CONTESTO

La disponibilità d’acqua varia a seconda delle stagioni – secca o umida – nella regione del Lakes State, in Sud Sudan. L’acqua potabile è scarsa durante tutto l’anno e rappresenta un problema costante oltre che fonte di conflitto.

Sul territorio ci sono poche infrastrutture per poter accedere all’acqua. Molte famiglie nelle zone più periferiche devono mandare qualcuno al pozzo più vicino, che può distare anche diversi chilometri da casa. Una distanza percorsa a piedi, che di solito tocca alle giovani donne e alle bambine, considerate persone di serie B.

La scuola femminile di Loreto, situata vicino Rumbek nella comunità di Make Kuei, sta cercando di rispondere a questa necessità idrica manifestata dalle famiglie locali.

 

LA NOSTRA AZIONE

Vogliamo migliorare l’accesso all’acqua per la comunità di Maker Kuei a Rumbek realizzando 3 nuovi pozzi con pompa manuale che serviranno per l’irrigazione, la salute e l’igiene. Vogliamo che le ragazze non siano più costrette ad affrontare pesanti tragitti a piedi per avere accesso ad un bisogno tanto fondamentale e umano qual è l’acqua. A beneficiare del progetto saranno oltre 1000 persone della comunità di Maker Kuei.

 

PARTNER

L’istituto Loreto di Rumbek è partner storico di CESAR per lo sviluppo della donna sotto il profilo educativo, umano e spirituale. Gestisce diversi programmi educativi che vanno dalla primaria, alla formazione secondaria per ragazze fino all’alfabetizzazione per gli adulti. Di recente ha inoltre inaugurato un punto di primo intervento a servizio della comunità locale.

 

AGISCI ORA

Puoi diventare parte del progetto con una donazione.
Servono € 24.000 per realizzare i pozzi: più siamo, prima possiamo intervenire!

La tua mano concreta: più acqua per tutti!

I prodotti nelle nostre botteghe Warawara a sostegno dell’iniziativa

PERCHE’

L’acqua è un diritto essenziale!
Negarlo significa negare la dignità della persona.
Per questo ogni piccolo passo può fare la differenza.