Ricostruzione in Cammino

Il diario dei Volontari CESAR in Sud Sudan

16 giugno 2022

Il viaggio dei nostri 3 volontari raccontato in prima persona da Eleonora, Giulia e Matteo a  La Telefonata – Podcast con Nicola Seppone.  ASCOLTALO QUI https://www.spreaker.com/…/viaggio-di-eleonora-giulia-e…

12 giugno 2022

Ore 6.31 i nostri 3 volontari sono atterrati a Malpensa dopo un lungo ed impegnativo viaggio. E’ stata una settimana breve ma davvero intensa! Grazie ragazzi per il vostro impegno e grazie a p. Christian e a tutta la comunità della Diocesi di Rumbek per averli accolti a braccia aperte! Il cammino ora prosegue e lo faremo tutti insieme come una grande famiglia. Leggi le impressioni di viaggio di Eleonora.

11 giugno 2022

Ecco i nostri ragazzi sulla strada di ritorno a casa. Eleonora, Giulia e Matteo stanno tornando in Italia dopo questa intensa settimana di sopralluoghi, meeting e confronti. Sono super carichi, con tante idee per il futuro della Diocesi di Rumbek e pronti a mettersi al lavoro con il team CESAR per pianificare i prossimi progetti. Prima tappa del viaggio di ritorno Rumbek-Juba : fatta!

10 giugno 2022

Eleonora, Giulia e Matteo: il viaggio si sta per concludere. Non poteva mancare però una visita alle ragazze della Loreto Secondary School di Rumbek. Ecco i nostri volontari che insieme a Abednego, logista della Diocesi di Rumbek, sono sulla strada verso il compound delle Loreto Sisters! Non prima però di aver fatto un meeting con lo staff della DOR con p. Christian e p. Andrea per pianificare i prossimi progetti!

9 giugno 2022

Nuovo giorno…nuova missione! I nostri ragazzi, accompagnati da p. Giovanni, sono arrivati nella missione di Cueibet per fare un sopralluogo al Mazzolari Teachers College.  Anche qui la gioiosa accoglienza dei bambini della primary school non manca: guarda il video! Nelle aule del MTC gli studenti sono intenti a seguire le lezioni, mentre tutto intorno si sviluppa il cantiere per la realizzazione dei nuovi edifici.

8 giugno 2022

Ecco la felicità dei bambini della Comboni school di Rumbek che accolgono i nostri volontari proprio nel giorno dell’inaugurazione dell’anno scolastico. Buon inizio di una nuova avventura scolastica, cari bambini, ricordando che l’EDUCAZIONE E’ LA CHIAVE DELLO SVILUPPO!

7 giugno 2022

I nostri ragazzi Eleonora, Giulia e Matteo sono già all’opera insieme a p. Christian per pianificare i futuri progetti per la Diocesi di Rumbek! Buon lavoro!

6 giugno 2022

Aeroporto di Rumbek ore 9 di un caldissimo lunedì mattina: il piccolo aereo tocca terra. Eccoli finalmente arrivati a destinazione!!!! Eleonora, Giulia e Matteo sono appena atterrati a Rumbek! Appena scesi trovano una grande accoglienza della gente della Diocesi che, assieme a p. Christian, li stavano attendendo con grande gioia! CII BAK (benvenuti!)

Leggi il diario di oggi dei nostri volontari

5 giugno 2022

Aeroporto di Juba ore 12.30: dopo una notte trascorsa in aereo e un breve scalo ad Addis Abeba i nostri 3 volontari questa mattina hanno toccato finalmente la terra sud sudanese! Il caldo si fa sentire ma “non è affatto un problema” ci dicono. Non vedono l’ora di riprendere il piccolo aereo della UN che li porterà alla loro destinazione finale: Rumbek!  Devono aspettare giusto qualche ora, il tempo di un piccolo stop tecnico nella capitale del Sud Sudan per poi ripartire domani all’alba alla volta di Rumbek.

4 giugno 2022

Milano Malpensa ore 19.55: Eleonora, Giulia e Matteo pronti a partire! Tre giovani volontari Cesar, un ingegnere e due architetti, super emozionati si stanno imbarcando per raggiungere il Sud Sudan, carichi di valigie, con gli strumenti del mestiere e soprattutto tanta voglia di mettersi in cammino per la ricostruzione del Sud Sudan! BUON VIAGGIO RAGAZZI!