27 Gennaio 2017

FEBBRAIO A GUSSAGO

Per festeggiare i 12 anni di gemellaggio con la missione sud sudanese di Aliap, in Sud Sudan, la cittadina di Gussago ospiterà la mostra missionaria dedicata all’opera di mons. Cesare Mazzolari. Dall’11 al 26 febbraio la chiesa di San Lorenzo a Gussago (Brescia) farà da scenario al percorso espositivo che racconta la storia di uomo, della sua vocazione e dell’amore verso una delle terre più povere al mondo.

La necessità di costruire ponti di fratellanza tra Italia e Sud Sudan è sempre stata una questione fondamentale per il missionario bresciano. Dopo la fondazione di Cesar, nel 2000, l’appello di padre Cesare Mazzolari trova risposta nella disponibilità del comune di Gussago. E’ il 2005.

Da allora, sul territorio è nato un comitato per il gemellaggio che si occupa di promuovere la solidarietà a sostegno dei progetti di sviluppo realizzati da Cesar nella comunità sud sudanese gemella.

Altre iniziative sono nate negli anni, tra le quali in particolare la rinuncia alla merendina che i bambini dell’istituto comprensivo di Gussago svolgono ogni anno periodicamente per sostenere i coetanei di Aliap con il ricavato delle loro rinunce.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì ore 17-19 – sabato e domenica ore 10-12 e 16-19.

Notizie dall'Italia