27 Luglio 2017

LA CONSEGNA DEI DIPLOMI

Consegna dei diplomi ieri nella Sala Alberina del comune di Concesio per i 40 partecipanti ai corsi formativi gratuiti in sartoria e cucina offerti da Fondazione Cesar. Dopo mesi di lavoro seguiti dagli insegnanti, i corsisti hanno ottenuto l’attestato finale, tra gli applausi e la soddisfazione degli organizzatori presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi.

«Questi corsi hanno un valore aggiunto – ha spiegato il vicesindaco, Domenica Troncatti – non solo aprono i partecipanti a nuove opportunità professionali in maniera gratuita, ma favoriscono l’integrazione e il fare squadra». Un riferimento diretto al corso di cucito, nel quale l’insegnante, di origine pakistana, ha insegnato le tecniche sartoriali imparando a sua volta a migliorare la lingua italiana grazie alle correzioni e ai suggerimenti delle donne partecipanti alle lezioni.

«L’impegno nella promozione dell’istruzione, che ci contraddistingue da sempre in Sud Sudan, si è sviluppato anche sul nostro territorio andando a sostenere fasce bisognose della società attraverso l’accesso a una formazione di qualità – ha evidenziato Mariangela Rossini, presidente di Fondazione Cesar – questo ci rende orgogliosi e pronti a proseguire per dare nuove opportunità a chi le sta cercando».

«I corsi a cui avete partecipato sono qualcosa di unico – ha osservato Angela Merlini, referente del centro di formazione Yous Lombardia, rivolgendosi agli studenti  – vi danno la possibilità di riqualificarvi nel mondo del lavoro avendo tutto il sostegno delle istituzioni (il comune) e delle associazioni locali (Cesar), sensibili alla causa sociale e pertanto disponibili ad ascoltare le esigenze del territorio e dare risposte concrete, come è stata l’offerta di questi corsi gratuiti».

In collaborazione con il comune di Concesio e l’ente di formazione Yous Lombardia, Fondazione Cesar ha finora realizzato 3 corsi di sartoria e 1 corso di aiuto cuoco.
Per il prossimo periodo sono già in programma nuovi percorsi gratuiti di cucina, che saranno ospitati all’oratorio di Villa Carcina. Partiranno rispettivamente il 19 settembre 2017 (avanzato) e il 5 ottobre 2017 (base), con impegno settimanale di due giorni ciascuno dalle 8.30 alle 14.30.

> Scopri di più sul corso di cucina

> Scopri di più sul corso di sartoria e cucito

Notizie dall'Italia
About Laura