1 Agosto 2017

GIORNO DEL DONO, CESAR C’E’

Il nuovo concorso scuole promosso da Fondazione Cesar è tra le iniziative partecipanti al Giorno del Dono 2017. Dopo la presenza come sostenitore morale, Fondazione Cesar ha candidato il proprio progetto di sensibilizzazione nelle scuole del territorio italiano tra le proposte che si svolgeranno in tutta Italia per promuovere la cultura del dono e il valore della solidarietà.

All’interno dell’iniziativa nazionale che coinvolge Comuni, Associazioni, imprese e singoli cittadini, anche le scuole sono chiamate a rappresentare il volto dell’Italia del bene, che mette al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti.

L’iniziativa, già inserita sulla piattaforma www.giornodeldono.org, potrà essere votata dal 9 al 24 settembre e prendere parte così al contest #DonareMiDona Non Profit.

Attraverso questa partecipazione, il concorso Uno sguardo per cambiare il mondo sarà anche protagonista della campagna social #DonareMiDona, ideata dall’Istituto Italiano della Donazione per valorizzare la rete del volontariato nelle settimane a cavallo del 4 ottobre, giorno di San Francesco scelto simbolicamente come data ideale per il Giorno del Dono.

Le scuole che si iscriveranno al concorso Cesar richiedendo l’incontro formativo in aula nel periodo tra il 23 settembre e l’8 ottobre saranno premiate con i braccialetti #DonareMiDona, che potranno essere utilizzati per realizzare foto creative da diffondere su Facebook (taggando Fondazione Cesar e usando gli hashtag #DonareMiDona e #DonoDay2017) per raccontare l’esperienza di dono sperimentata con la partecipazione al concorso scuole Cesar.

La partecipazione al Giorno del Dono è un valore aggiunto al concorso scuole. Le scuole che decideranno di aderire nel periodo indicato quindi avranno l’opportunità non solo di sviluppare all’interno delle classi i temi dell’intercultura di più stretta attualità, ma di aprire una riflessione con i ragazzi sull’azione sociale legata al dono in tutte le sue sfaccettature.

Notizie dall'Italia