30 Ottobre 2018

ARRIVA ORIZZONTE LAVORO

Il nuovo sportello di orientamento alla formazione e al lavoro

Con il patrocinio del comune di Concesio, dal 5 novembre apre al pubblico Orizzonte Lavoro, uno sportello per aiutare le persone senza lavoro a trovare una nuova collocazione lavorativa insieme a stimoli e diverse opportunità professionali. Una nuova avventura nell’ambito dell’inclusione sociale per la Fondazione CESAR.
Ne abbiamo parlato con Rosetta, nostra volontaria che si sta occupando del servizio.

Com’è nato il progetto Orizzonte Lavoro?

Il progetto Orizzonte Lavoro è nato in primis per aiutare le persone che partecipano ai corsi di formazione organizzati sul territorio dalla Fondazione CESAR ad una successiva ricerca del lavoro attraverso la stesura del curriculum e la lettura guidata delle offerte di lavoro.

Cosa offre il servizio e quando?

E’ un aiuto concreto per tutta la comunità, con particolare attenzione a chi è in difficoltà nel trovare un lavoro o percorsi formativi e in grado di dare nuove qualifiche. A volte l’informazione non arriva, non si conosce cosa offre il territorio. Lo sportello vuole facilitare la condivisione delle informazione legate al mondo del lavoro e della formazione professionale. E’ attivo due giorni a settimana, dalle 9 alle 12: il lunedì a Concesio negli uffici della Fondazione CESAR in via Pascoli 6, il venerdì a San Vigilio nella bottega Warawara in piazza Garibaldi 24.

Di cosa ti occupi nello specifico?

Accolgo gli utenti e cerco di capire le loro esigenze. Durante i colloqui cerco di approfondire le conoscenze e le competenze già acquisite per poter stendere un curriculum adeguato ad una ricerca attiva del lavoro. Valuto le offerte lavorative e formative più pertinenti, e in collaborazione con le agenzie del lavoro e i centri di formazione che operano sul territorio ricerco le informazioni sulle figure professionali più richieste dalle aziende e corsi gratuiti che permettano alle persone di formarsi o riqualificarsi.

In che modo CESAR può essere un valore aggiunto all’interno di quest’iniziativa?

Il fatto stesso che Fondazione CESAR ospiti e promuova lo sportello indica la volontà di perseguire anche in Italia l’obiettivo guida da cui è nata e ha preso forma, ossia quello di mettere al centro la persona e di non lasciare indietro nessuno, ovunque sia.

Scarica il volantino dell’iniziativa

Per informazioni sullo sportello puoi contattare Rosetta a questi recapiti:
orizzontelavoro@fondazionecesar.org
cell. 320/6781454