Blog

12 Marzo 2019

DONNA CORAGGIO 2019

Suor Orla Treacy vince il Premio Internazionale Donne Coraggiose 2019

Congratulazioni alla preside della Loreto School di Rumbek e al suo coraggio

 

Il Premio Internazionale Donne Coraggiose 2019 è un riconoscimento conferito annualmente dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America a donne di tutto il mondo che abbiano dimostrato leadership, coraggio, intraprendenza e disponibilità al sacrificio per gli altri, in particolare nella promozione dei diritti delle donne.

Non poteva esserci persona migliore di suor Orla Treacy a rappresentare il coraggio e la tenacia del lavoro portato avanti con le ragazze alla Loreto School di Rumbek. A premiarla, la first lady Melania Trump, in una cerimonia che ha visto protagoniste altre 9 donne da tutto il mondo cui è stato riconosciuto il coraggio speso per la causa femminile.

 

Suor Orla, testimonianza viva

«Mentre stavo ricevendo il premio ero molto consapevole delle nostre ragazze a Rumbek» ha detto suor Orla. «La mia speranza e sogno è che sia proprio una di loro, una giovane donna sud sudanese, a ricevere questo premio un giorno».

Era il 2006 quando suor Orla Treacy rispose “sì” all’appello di padre Cesare Mazzolari, allora vescovo di Rumbek, che chiedeva un aiuto per le giovani sud sudanesi costrette a matrimoni forzati e private del diritto all’istruzione. Da allora la missione si è estesa e oggi comprende:

– una scuola primaria mista frequentata da 1200 bambini
– una scuola secondaria femminile con 300 studentesse
– un punto di primo intervento per mamme e bambini, che offre ogni mese 1600 visite mediche

 

Siamo orgogliosi di sostenere l’educazione femminile al fianco della Loreto School di Rumbek: una realtà che profuma di coraggio e speranza!

Sostienila con noi

 

News dal Sud Sudan
About Laura